Symposium: professionisti nel mondo Agrozootecnico
“Il nostro obiettivo è formare gli studenti perché diventino professionisti con specifiche competenze tecniche, proprio quelle richieste dal mercato del lavoro”, dichiara Giacomo Finotto, direttore dei corsi ITS di alta formazione post diploma di Accademia Symposium, istituto di formazione agroalimentare e turistico con sede a Rodengo Saiano, nel cuore della Franciacorta, provincia di Brescia.
“Il 95% dei nostri alunni trova lavoro nell’ambito di studio entro un mese dal Diploma – sottolinea il Direttore –. Per raggiungere questo obiettivo, dialoghiamo costantemente con le oltre 400 aziende di settore nostre partner, attivamente coinvolte nella progettazione didattica insieme a Università Cattolica. Per lo stesso motivo, seguiamo i nostri oltre 200 allievi uno a uno, affiancandoli durante il loro personale percorso di crescita, grazie al nostro efficace servizio di orientamento e tutoring”. Durante i percorsi ITS di alta formazione post diploma di Accademia Symposium, della durata di due anni, gli alunni frequentano 1000 ore di lezione con affermati professionisti e docenti universitari e 1000 ore di stage didattico in azienda.
Inoltre, hanno la possibilità di visitare importanti realtà imprenditoriali, frequentano laboratori di settore, conseguono patentini tecnici, effettuano corsi di degustazione certificati.“Senza dimenticare la fondamentale esperienza all’estero, come opportunità di stage e lavoro – aggiunge il direttore Finotto –. Perché aprirsi al mondo e conoscere nuove realtà è un elemento fondamentale per crescere e formarsi al meglio”. Tra i cinque corsi ITS proposti da Accademia Symposium, due sono i percorsi maggiormente orientati al settore Agrozootecnico: “Sistemi zootecnici e Trasformazione agroalimentare”, per chi vuole lavorare nella filiera agricola e zootecnica, e la nuova proposta didattica, in partenza dall’anno accademico 2024-2025, “Agricoltura 4.0 e Sostenibilità dei Sistemi colturali”, per chi è appassionato alle innovazioni e nuove frontiere della filiera agroalimentare e vuole conoscere nel dettaglio le moderne tecniche di gestione sostenibile delle produzioni agrarie. Il corso “Agricoltura 4.0 e Sostenibilità dei Sistemi colturali” è stato ideato per rispondere alle esigenze di personale specializzato delle aziende della filiera agroalimentare orientate alla meccanica di precisione, alla digitalizzazione di impresa, alle tecniche di precision farming, robotica agricola, gestione dati, utilizzo dei droni, monitoraggio da satellite… Insomma, un corso orientato all’approfondimento di tutte quelle tecnologie più all’avanguardia capaci di rendere le aziende agricole sempre più efficienti.
“Un mercato, quello dell’Agricoltura 4.0, in forte crescita – conclude il direttore Finotto –. L’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e il Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia registrano che in Italia, nel 2022, questo innovativo settore è arrivato a superare il muro dei 2 miliardi di euro (2,1), registrando una crescita del +31% rispetto al 2021”.