70° Anniversario Alpini
Il paese si è addobbato a festa per partecipare ai festeggiamenti dell’anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Rodengo Saiano, con il patrocinio del Comune. Il 12 marzo 1947 il paese franciacortino vedeva nascere il corpo delle penne nere e, 70 anni dopo, Rodengo Saiano è pronto a commemorarne l’anniversario stringendosi attorno al gruppo di alpini, guidato dal presidente Silvio Riva
Il paese si è addobbato a festa per partecipare ai festeggiamenti dell’anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Rodengo Saiano, con il patrocinio del Comune. Il 12 marzo 1947 il paese franciacortino vedeva nascere il corpo delle penne nere e, 70 anni dopo, Rodengo Saiano è pronto a commemorarne l’anniversario stringendosi attorno al gruppo di alpini, guidato da Mauro Quaresmini. Mentre per l’occasione le vie del paese sono state ripulite ed addobbate di bandiere tricolore ad ogni palo e lampione, il programma di festeggiamenti si è aperto lo scorso sabato 4 marzo con l’inaugurazione della mostra “Dal monte Nero a Vittorio Veneto” a cura del Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento e del Museo Alpini della Sezione di Brescia, installata nell’Auditorium San Salvatore di Rodengo.
I festeggiamenti continuano questo fine settimana, con il concerto la sera di sabato 11 marzo alle 20.30 ospitato nella parrocchiale di Padergnone. Qui si esibiranno per l’occasione “I Crodaioli di Bepi De Marzi”, un gruppo corale maschile di 30 coristi che dal 1958 portano il loro repertorio, basato sulle composizioni del loro fondatore e direttore, Bepi De Marzi, musicista vicentino, in tutto il mondo, vantando più di tremila concerti. Bepi è l'autore di una delle più belle cante alpine, quel " Signore delle Cime " che è stata tradotta persino in Giapponese.