lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
21 ott 2023 07:51

Leonessa Rugby: una franchigia femminile

Negli ultimi quindici anni, il rugby femminile ha fatto passi da gigante nel nostro Paese. Nonostante lo scetticismo e i pregiudizi nei che negli anni Ottanta accolsero un movimento ancora pionieristico, la situazione è radicalmente cambiata e in poco tempo il rugby declinato al femminile ha conosciuto una crescita esponenziale con il fattore trainante di una Nazionale che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati. Purtroppo, a dispetto dei successi ottenuti in campo internazionale la disciplina è ancora poco seguita dal grande pubblico. I

Sullo sfondo il progetto di una franchigia per il rugby femminile bresciano. Si chiama “Leonessa Rugby” ed è il progetto che mira all’impegno comune delle Società bresciane per riunire il movimento femminile del territorio sotto un’unica bandiera.

Rugby Calvisano, Rugby Rovato e I Centurioni sono i tre club della provincia che svolgono ufficialmente anche l’attività femminile e insieme con il Rugby Brescia sono le Società fondatrici del progetto. Il club cittadino, pur non disponendo attualmente di un settore femminile, può contare sulla sua centralità rispetto al territorio e contribuirà mettendo a disposizione la propria struttura logistica e parte dello staff medico e della riabilitazione.

Luca Marzocchi, Consigliere del Rugby Calvisano e Direttore Sportivo della nuova compagine, è la figura che si è adoperata in prima persona per la realizzazione del progetto con la ferma convinzione di porre l’interesse delle atlete al di sopra di tutto, consentendo loro giocare e crescere in un contesto tecnico più elevato e completamente dedicato. Riunire una cinquantina di giocatrici mettendole nella condizione di poter partecipare congiuntamente agli allenamenti rappresenta di per se un grande fattore di crescita e vuol essere un punto di riferimento univoco per il movimento bresciano, e non solo.

Il progetto “Leonessa Rugby” prevede l’iscrizione ai campionati di due squadre, la prima disputerà la Serie A Elite e sarà allenata da Alessandro Pinna, reduce dall’esperienza con le QueenLium (Rovato/Centurioni), la seconda parteciperà alla Serie A e sarà guidata da Simone Marini, tecnico del Rugby Rovato così come Cosimo Corvino che allenerà la mischia. A Michela Fiorelli è stato affidato il ruolo di team manager.


Il Rugby Calvisano, che ha conquistato sul campo la promozione in Serie A Elite, sarà la Società tutor che garantirà l’iscrizione ai campionati di entrambe le squadre per la stagione 2023/2024 mentre per la stagione successiva l’obiettivo è la creazione di una franchigia ad hoc compartecipata dalle Società fondatrici nella quale confluiranno tutte le atlete.

“Leonessa Rugby” avrà una maglia da gioco che volutamente non richiama i colori sociali
delle singole Società e le atlete continueranno ad indossare i calzettoni della propria squadra di
provenienza. Lo sponsor di maglia è “Loxam”, impresa specializzata nella fornitura di piattaforme aeree.


La Leonessa gestirà anche il settore giovanile (tecnico responsabile, Roberto Ardesi), nello
specifico le categorie under 14 e under 16 e le ragazze under 18 che saranno aggregate alle
seniores. Inoltre il progetto è aperto a tutte le realtà, anche a quelle non strettamente territoriali
come nel caso della collaborazione già in essere tra il Rugby Rovato e il Rugby Orio.


Tutte le giocatrici svolgeranno tre sedute d’allenamento settimanali. Lo stadio “Invernici” di
Brescia è stato scelto per ospitare le atlete il martedì e il venerdì mentre il terzo allenamento si
svolgerà il mercoledì allo stadio Pagani di Rovato. Tutte le gare interne di entrambe le squadre
saranno equamente distribuite sui quattro campi delle società fondatrici.


Foto Comune di Brescia 

21 ott 2023 07:51