Iami - Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa
L'Intelligenza Artificiale sta trasformando ogni settore produttivo e sociale. Si presenta di fatto come una grande sfida e al tempo stesso una formidabile opportunità destinata ad accompagnarci per i prossimi decenni. Recependo i contenuti della Strategia nazionale per lo sviluppo dell'Ia, messa a punto dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) che ha deciso di istituire percorsi formativi sull'Ia, l'Università degli Studi di Brescia ha istituito “Iami - Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa”, il primo Master di secondo livello che offre a manager, professionisti e studiosi un approccio aperto e interdisciplinare.
“Si tratta - spiega Maurizio Tira, rettore dell'ateneo bresciano - di raggiungere due obiettivi complementari: da un lato l'approccio olistico, dall'altro l'interazione tra accademia e mondo del lavoro. Per concretizzare il primo si è concepita una didattica interdisciplinare, grazie al contributo di ricercatori di diverse aree. Per quanto riguarda il secondo, si è puntato ad un percorso che porti il mondo del lavoro nel master e viceversa, nei diversi ambiti della sanità, delle aziende e delle imprese culturali”. Le ore di didattica frontale sono 300 in presenza e in remoto, dal 4 febbraio 2022 al 14 gennaio 2023. Per l'accesso è necessaria la laurea specialistica. Il costo è di 4.500 euro.
“La novita - afferma Marina Pizzi, coordinatrice del Master e prorettrice alla ricerca - e il valore aggiunto di questo Master consiste nel trattare ogni argomento in modo interdisciplinare. Le competenze tecnico-scientifiche oggi non bastano più: sempre più è necessario allargare il bagaglio delle conoscenze legando l'ingegneria ai data science, le neuroscienze alla filosofia, l'etica al diritto”. Un percorso di alta formazione inter-trans-disciplinare sull'Intelligenza Artificiale, considerata come un sistema che sintetizza i saperi e i linguaggi di fisica, matematica applicata, informatica, logica, ontologia, neuroscienze, etica e diritto partendo dalla filosofia.
“Bisogna superare la convinzione - dichiara Nicoletta Cusano, filosofa, direttrice scientifica del Centro Casa Severino e vicecoordinatrice del Master - che il ruolo della filosofia sia relegato a quello di etica. Non è così, perchè da un lato l'ontologia filosofica apre lo spazio della progettualità ingegneristica, dall'altro l'agire ingegneristico pone questioni filosofiche. Il Master Iami parte da questa consapevolezza e dalla trasversalità del linguaggio dell'Ia, che va appreso e compreso come si impara la sintassi di una lingua nuova”.
Le iscrizioni on line sono aperte fino al 27 gennaio. Il bando è pubblicato sul sito www.unibs.it.