lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Parma
di REDAZIONE 25 giu 2024 14:49

Giovani e sviluppo del settore veterinario

La fondazione iniziative zooprofilattiche e  zootecniche di Brescia presente al 77 °  Congresso SISVET ( Società Scientifiche Veterinarie Italiane ) a Parma. Il Presidente della fondazione iniziative zooprofilattiche zootecniche di Brescia, Costantino Vitali, durante lo svolgimento del 77°svoltosi a Parma nei giorni 12 – 13 - 14 giugno  ha premiato giovani ricercatori.

Sisvet raggruppa la totalità delle Società scientifiche veterinarie italiane. All'importante ed interessante convegno hanno partecipato oltre 800 iscritti e sono state illustrate centinaia relazioni scientifiche afferenti le diverse discipline che compongono la medicina veterinaria. Il Presidente della Fondazione Dr. Costantino Vitali  ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra le due realtà per valorizzare i giovani che si avvicinano  con entusiasmo e passione al mondo veterinario. Il Presidente Vitali per concretizzare questa sinergia ha voluto premiare giovani ricercatori che hanno affrontato tematiche di carattere sperimentale. Il Dr. Loris Alborali , Direttore Sanitario di IZSLER e delegato SISVET per i rapporti con la fondazione , ha coordinato la commissione per la selezione dei Premi ed ha sottolineato l’importanza strategica della formazione dei giovani in ambito di sanità pubblica .

I giovani premiati e i rispettivi argomenti sono stati i seguenti: ptremi migliori poster in sanità pubblica e sanità animale pari a 500 euro: Flavia Guarneri (Sanità Pubblica);  "Environmental surveillance of antimicrobial resistence: an integrated approach; Anna Donniacuo (Sanità Animale), "IP-10 as potential biomarkerfor detectionof Mycobacterium bovis infection water buffalo: preliminary results".

Premi borse di studio fondazione pari a 3000 euro: Sara Manfredini, "Indagine sanitaria sui Ricci Europei: presenza e diffusione del Betacoronavirus MERS-like e implicazioni sulla Sanità Pubblica"; Roberta Mazzocca, "Dalla caccia alla tavola: il cinghiale come risorsa".

"Lo scopo della Fondazione - ha affermato il presidente Costantino Vitali - è di individuare momenti di coinvolgimento per stimolare i giovani ricercatori allo sviluppo del settore veterinario creando punti di correlazione con altre scienze mediche. Brescia ha sempre sostenuto la Sisvet sia con iniziative editoriali di pregio sia concedendo la sede legale alla società  dal 1947 a dimostrazione della perfetta sinergia tra le due prestigiose realtà riconosciute a livello nazionale".

REDAZIONE 25 giu 2024 14:49