CDW Circle: progetto per riciclare i rifiuti edili
Brescia è capofila di un nuovo progetto volto a valorizzare e riutilizzare i rifiuti da demolizione per reinserirli nel processo produttivo, favorendo un approccio circolare per lo sviluppo sostenibile della filiera delle costruzioni.
L’iniziativa pilota è stata presentata al pubblico con il titolo di “Value-added recycled materials from construction and demolition waste – Cdw Cricle” e ha l’obiettivo di riciclare il 100% dei rifiuti da costruzione e demolizione, attraverso una tecnologia di selezione innovativa che consente la produzione di materie prime secondarie da riutilizzare nel settore edile.
Cdw Circle beneficia del cofinanziamento a fondo perduto del programma Life, strumento dfinanziario dell’Unione europea dedicato ad ambiente e azione per il clima. Inoltre il progetto prevede lo studio e la realizzazione, coinvolgendo i partner Cavart (Bergamo) e Binder+Co (Australia), di un nuovo impianto pilota installato in uno dei siti autorizzati del Gruppo Gatti di Lograto (Brescia).
L’iniziativa impegna anche Regione Lombardia, Ente Sistema Edilizia Brescia, Università degli Studi di Brescia e imprese locali come Gruppo Gatti Spa, Pavoni Spa e Prandelli Santo Srl, insieme al supporto dell’Innovative Contamination Hub (Csmt) a cui è affiodato lo sviluppo del project managment.
Cdw Circle svolgerà i test dei suoi prodotti a Brescia e i partner svilupperanno modelli di business adeguati, supportando la catena di approvvigionamento della nuova nicchia di mercato, insieme alla creazione di un ecosistema con le parti interessate e attive nel settore.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al sito