Poliambulanza protagonista della prima "Race for the Cure"
La partecipazione alla “Race for the Cure” è una forte testimonianza dell’attenzione che Fondazione Poliambulanza dedica alla prevenzione e alla diagnosi precoce in campo medico
La Fondazione si è sentita subito in sintonia con l’iniziativa che offre all’Ospedale l’opportunità di incontrare i cittadini sul territorio.
Da qui la scelta di Fondazione Poliambulanza di partecipare attivamente sia come organizzatore - entrando a far parte del Comitato Organizzatore che ha sede proprio in Fondazione - sia come sponsor, Fondazione Poliambulanza è infatti Local Major Partner della Race, mettendo così in campo non solo risorse organizzative come gli altri attori bresciani ma anche un importante contributo economico.
I medici di Fondazione Poliambulanza saranno impegnati, insieme al personale degli altri istituti clinici coinvolti, negli ambulatori del Villaggio della Salute, nei quali verrà effettuata gratuitamente una serie di screening dedicati alla prevenzione del tumore alla mammella, del tumore al collo dell’utero, del melanoma, del diabete, dell’osteoporosi.
Il personale specialistico verrà coinvolto anche in momenti formativi e informativi, estremamente mirati e utili, dedicati in particolar modo alle donne, ma aperti all’intera cittadinanza. Fondazione Poliambulanza ha curato, inoltre, un suo spazio all’interno del Villaggio, in cui fornirà ai cittadini informazioni inerenti a tutti i servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi necessari in caso si rilevino dei noduli o modificazioni sospette.
Per garantire un tempestivo approfondimento diagnostico a tutte le pazienti che si trovano nella condizione di procedere ad un accertamento urgente, Fondazione Poliambulanza ha creato all’interno della propria struttura la Breast Unit (o Centro Senologico), l’Ovarian Cancer Center (Centro per il Cancro dell’Ovaio), unità multidisciplinari in grado di fornire un approccio completo e coordinato in tempi brevi. È stato inoltre sviluppato un servizio di Psico-oncologia, che prevede interventi mirati a ridurre i disagi psicologici della paziente, a mantenere una comunicazione aperta con i famigliari e l'équipe curante, ad integrare la malattia nella propria esperienza di vita.
La Fondazione ha deciso di fornire all’interno del proprio stand un ulteriore strumento di prevenzione, il controllo gratuito della pressione, primo segnale di allarme per il rischio cardio-vascolare. Con il tagliandino della pressione sarà possibile anche ottenere in Fondazione Poliambulanza degli ulteriori esami di approfondimento ad un costo pari a quello del ticket e senza impegnativa del medico di famiglia.
Inoltre, sempre nello stand Poliambulanza, sarà attivo un punto informazioni gestito da funzionari INPS per fornire indicazioni sul quadro legislativo a supporto delle lavoratrici che affrontano problemi di natura oncologica o hanno necessità di assistere famigliari affetti dalle medesime patologie.