lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Desenzano
di VITTORIO BERTONI 06 lug 2015 00:00

La spiaggia è per tutti

Inaugurata alla Spiaggia d'Oro di Rivoltella la prima “Spiaggia per tutti” del Garda, dotata di strutture, arredi e ausili volti a favorire l’accesso al lido e la discesa in acqua “senza barriere”

“Una riqualificazione importante – afferma il sindaco di Desenzano Rosa Leso – che rende questo lido fruibile da parte di tutti, senza limiti, in attesa di inaugurare entro fine mese anche il nuovo stralcio di passeggiata. Opere da tempo necessarie per una città turistica come la nostra”. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Rodolfo Bertoni descrive il progetto di riqualificazione che ha consentito di raddoppiare l'area, che ora copre circa 100 mq e si presenta come un elegante locale, curato nei dettagli con ampia terrazza-solarium e di ampliare la parte balneare.

“Il costo complessivo dell’intervento è di 150mila euro, di cui 105mila a carico del Comune e 45mila per la parte di competenza dell’Autorità di bacino del lago di Garda e di Idro, compresi gli ausili. L'Autorità, con fondi regionali, ha realizzato le opere necessarie per consentire l’accesso alla spiaggia da parte di persone con difficoltà motorie e favorire la loro entrata in acqua senza ostacoli, dotando il centro balneare di idonee e particolari carrozzine e di uno scivolo”. Lo stabilimento è dotato di bagni, spogliatoi e docce e di un nuovo bar con spazi accessori, oltre ad un locale magazzino per il ricovero di attrezzature balneari, sedie e ausili per le persone disabili”.

Anche il parco del ristorante Spiaggia d’oro è stato ripulito e messo in sicurezza. Adibito per ora a “dog beach” e aperto durante il giorno, è in attesa di essere affidato a un privato per la riapertura.
VITTORIO BERTONI 06 lug 2015 00:00