lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Carpenedolo
di MARIO FERRARI 25 gen 2018 09:48

Il ruolo dei nonni nella sfera educativa

All'interno della Settimana educativa la parrocchia ha affrontato il ruolo dei nonni

Si è svolta nel teatro parrocchiale di Carpenedolo la conferenza sul ruolo dei nonni nell’ambito della settimana educativa. Il relatore, Marco Mason, in apertura ha voluto congratularsi con la parrocchia per aver avuto l’idea di invitare i nonni per un incontro in cui si valorizza il loro ruolo educativo. Mason ha affermato che i nonni in Italia sono un esercito di tredici milioni. Poi entrando nello specifico della conferenza ha voluto distinguere tre categorie: i nonni assenti che recuperano i piaceri della vita dopo essere andati in pensione e non si occupano molto dei nipoti; nonni presenti che sperimentano il piacere di educare e meno il dovere, vivono meno sulle regole e più sul gioco con i nipoti; i nonni molto presenti che vivono vicino ai nipoti. A volte intervengono in situazioni di non capacità genitoriale e quando mancano i genitori per separazioni. Quindi i nonni sono una risorsa importante per la nostra società. Devono esserci perché per i nipoti sono molto importanti.

Dal 2005 in Italia c'è la festa dei nonni: 2 ottobre festa degli Angeli custodi. Nel campo giuridico ci sono stati passi ulteriori: si afferma che i nonni hanno il diritto di veder i nipoti. Premesso che il primato educativo è dei genitori e bisogna trovare il giusto modo in base alla presenza che viene richiesta, ci sono anche dei rischi nell’educazione dei nipoti: nonne che vogliono fare le mamme dei nipoti e a casa dei nonni il figlio viene trattato in modo diverso dai genitori, con il rischio che il ragazzo possa aumentare il conflitto con i genitori.  Importante è che non ci sia giudizio da entrambe le parti: questo sarebbe deleterio. Le due forme educative possono coesistere. Domanda: quando i nonni vedono i figli che hanno comportamenti sbagliati con i nipoti? Aver il coraggio di intervenire evitando il controllo ed eccessiva ripetizione comunicando a tutti i due i genitori. La riparazione: ci si accorge di aver commesso errori con i figli e si vuole recuperare con i nipoti. Una raccomandazione ai genitori: non approfittare dei nonni, i quali devono essere disponibili, ma mantenere i propri spazi; sanno ascoltare molto, non giudicano e non si schierano e se c'è conflitto tra genitori rimangono neutri. 

MARIO FERRARI 25 gen 2018 09:48