lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
23 ott 2015 00:00

I Folonari: un'antica storia di vini e banche

Questa sera, venerdì 23 ottobre alle 17.30, all'auditorium San Barnaba presentano il libro di Emanuela Zanotti, edito da Mursia, "I Folonari: un'antica storia di vini e banche"

Questa sera, venerdì 23 ottobre alle 17.30, all'auditorium San Barnaba presentano il libro (208 pagine), edito da Mursia, "I Folonari: un'antica storia di vini e banche".

Dopo i saluti del sindaco Del Bono, intervengono: Giovanni Bazoli, Paolo Corsini, Sergio Onger, Enzo Vizzari e l'autrice Emanuela Zanotti.

Quella della dinastia dei Folonari è un’appassionante storia imprenditoriale che offre il ritratto del nostro Paese a cavallo tra due secoli, l’Ottocento e il Novecento. La continuità di una famiglia bresciana dal solido ceppo genealogico, fregiata di ben cinque Cavalierati del Lavoro, delinea il panorama italiano di una nascente industria, all’alba del nuovo secolo, aperta alla modernità ma forte dei valori che l’hanno caratterizzata.
Alla guida delle aziende Fratelli Folonari, Chianti Ruffino, Freund Ballor, così come ai vertici della Banca San Paolo e del Credito Agrario Bresciano, i Folonari hanno saputo coniugare serietà e impegno costante come presupposti del progresso sociale e civile, pur attraversando due guerre mondiali e la grande depressione del 1929, mantenendo inalterati la dimensione umana dell’impresa, l’amor patrio e una riservata quanto importante filantropia. Questo è stato il segreto della loro ascesa sui mercati internazionali: un cammino che ha lasciato sul territorio un’orma indelebile di attitudine imprenditoriale e il messaggio umanissimo di una filosofia vincente del fare impresa.
23 ott 2015 00:00