Furti estivi nelle abitazioni: consigli pratici per evitare "sorprese"
Il pericolo dei furti è sempre dietro l'angolo soprattutto, si sà, durante il periodo di ferie estivo. Quale occasione migliore per i ladri se non approfittare di una casa vuota? Con un po' di accortezza si può evitare che questo accada
Oltre ad avvisare vicini e chi può ogni tanto sorvegliare la casa, tra gli accorgimenti da prendere c’è: lo svuotare la cassetta della posta (Niente come molta corrispondenza in una cassetta delle lettere stimola l’attenzione dei topi d’appartamento), far accendere luce e tv e magari far aprire le finestre a chi abbiamo affidato le chiavi (anche solo per bagnare le piante) e non divulgare informazioni sulla data di partenza con dettagli precisi sulla segreteria telefonica e magari anche sui social, ormai una vetrina per i malviventi (i ladri usano anche questi strumenti per studiare al meglio l’obiettivo dei propri furti).
Per evitare sorprese al ritorno dalle ferie, inoltre, si consiglia di evitare accuratamente di nascondere gli oggetti preziosi nei luoghi più esposti all’attenzione dei malviventi: cassetti, retro dei quadri o la zona al di sotto dei tappetti. Fra le buone prassi da seguire figura l’eventuale installazione di un allarme o di inferriate alle finestre, precauzioni che tendono a disincentivare l’azione dei topi d’appartamento.
Se, invece, una volta varcata la soglia di casa, doveste imbattervi in un uno scenario ben poco consolante, si consiglia di non toccare nulla in vista dell’intervento delle forze dell’ordine, i primi a cui rivolgersi in questi casi.