Festa dell'Uva e del vino
E' un calendario ricco quello di quest'anno, nel quale figurano spettacoli, mostre, concerti, sfilate, caccia al tesoro, biciclettate e cabaret, in occasione dell'importante anniversario della festa
E per ripercorrere tutta la storia di questi otto lustri stasera, giovedì 17, in occasione dell’apertura della sagra, è prevista una mostra commemorativa con tanto di immagini e storie di chi, nel corso degli anni, ha realizzato, e promosso questa manifestazione, promotrice dei prodotti tipici del Montenetto.
Dunque stasera alle 18, nella sala Il Cantinone, verrà inaugurata la “Mostra commemorativa: I 40 anni della nostra festa”, aperta per tutta la durata della sagra, cioè fino a domenica 20 settembre. A questa cerimonia parteciperanno Lara Settura, presidente della locale Pro Loco, associazione che ha organizzato la festa, il sindaco, Claudio lamberti, Maria Grazia Marinelli, presidente del Consorzio Montenetto, l’agronomo Angelo Divittini, che parlerà della storia del vitigno di Capriano e Michele Vescia, autore di tutti i disciplinari di produzione dei vini bresciani. Contestualmente nella corte interna di palazzo Bocca saranno allestiti i banchi di degustazione aziendali curati dalle aziende del Consorzio Montenetto.
Altro appuntamento è in calendario alle 20. In sala consiliare Marta e Maria Cò storiche professioniste originarie di Capriano, e titolari della Maison Cò, presenteranno “Vivi la bellezza”, un nuovo percorso studiato all’insegna del benessere. Per concludere, alle 20.30, è previsto lo spettacolo dialettale “V..per..Vendemmia”di Dellino Farmer.
Per venerdì il programma prevede degustazioni, musica e spettacoli.
Tra gli appuntamenti di sabato, segnaliamo la caccia al tesoro per le vie del paese, in programma alle 14.30 e alle 15.30, una biciclettata sul Montenetto. In serata, Corte degli assaggi e ballo liscio in piazza Mazzini.
La Festa dell’uva e del vino è ricca di eventi anche la domenica. Fra questi la sfilata del gruppo folkloristico “I gnari de Len”, la messa delle 10 con benedizione dell’uva, la tradizionale sfilata dei quattro carri allegorici, degli allievi della Banda di Capriano e degli sbandieratori, (tanto per citarne alcuni) e in serata spettacolo di cabaret con Giorgio Zanetti.
MARIA TERESA MARCHIONI
18 set 2015 00:00