lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 23 dic 2015 00:00

Fatebenefratelli: il bilancio 2015 nelle parole di fra Marco Fabello

Il commento del direttore generale dell'Irccs durante l'incontro natalizio con i dipendenti del Centro di riabilitazione psichiatrica

Un "panorama problematico" è quello che lascia il 2015 all'Irccs Fatebenefratelli di Brescia, che tuttavia "conferma tutti gli impegni assunti", perché "offrire al malato una ricerca scientifica di alto livello è il modo di realizzare oggi l'insegnamento di San Giovanni di Dio".

È la sintesi dell'intervento di fra Marco Fabello, direttore generale dell'Irccs, durante l'incontro natalizio con i dipendenti del Centro di riabilitazione psichiatrica, che si è tenuto oggi. Fra Fabello ha ricordato gli effetti della spending review sugli Irccs e quelli delle politiche regionali ("Il Pirellone intende risparmiare 20 milioni sulla riabilitazione") ma ha anche elencato i risultati di un anno che ha visto crescere ulteriormente la produzione scientifica, anche con significative ricadute esterne, come il convegno nazionale su Gaetano Perusini.

Il 2015 è stato anche l'anno della qualità di cura, poichè il Centro bresciano ha ottenuto l'accreditamento da parte della prestigiosa Joint Commission e la realizzazione del corso sull' accompagnamento spirituale del malato, in collaborazione con l'Università cattolica. "Purtroppo - ha commentato fra Marco Fabello - tutto questo impegno non ha ricevuto un adeguato riconoscimento dalla cittadinanza, visto che sia le offerte dei privati che il 5 per mille sono in drastico calo. È amaro dirlo, ma la malattia psichiatrica tocca solo le famiglie colpite. Gli altri tendono a rimuovere il pensiero. Ma, come si sa, non basta non parlarne perché un problema scompaia..."
REDAZIONE ONLINE 23 dic 2015 00:00