E’ possibile spiegare l’Islam a chi ha paura dei musulmani?
Venerdì 11 marzo alle 20,30 nella chiesa di San Lorenzo il Movimento dei Focolari sul tema: "E'possibile spiegare l'Islam a chi paura dei musulmani"
Il convegno di venerdì è lo sviluppo di un percorso avviato all’indomani degli attentati di Parigi dall’Istituto comprensivo di Gussago quando dirigente e docenti crearono un'occasione di riflessione per i giovani delle terze medie per aiutarli a leggere i tragici fatti di terrorismo. Anche in quella occasione furono delle esperienze a spiegare quanto lontana sia la religione dalla violenza per un vero musulmano, quanto forte sia la strumentalizzazione della religione da parte del radicalismo politico e quanto pericoloso sia per chiunque di noi rinunciare ad approfondire, fidarsi degli slogan, cadere nel vortice della diffidenza.
Se conoscere è il primo passo per vincere la paura, riconoscere la rispettiva diversità è fondamento di convivenza pacifica, di mutua comprensione. Non a caso l’incontro di venerdì è reso possibile dalla collaborazione del Comune di Gussago, Biblioteca, Istituto comprensivo, Federazione islamica della Lombardia, Consultorio familiare Onlus e di molte altre realtà associative. “L'identità più profonda dell'Europa che si riconosce nei valori cristiani è l'apertura e l'attenzione ai diritti – ha scritto Zanzucchi – quella arabo-musulmana è l'accoglienza e la fecondità: assieme possono dare nuova linfa all'Europa”.
Ampio spazio della serata – che avrà anche un contributo artistico dell’Associazione Sankofa di Gussago che opera nel campo dell’intercultura – sarà riservato a domande e risposte tra il pubblico e i relatori.
REDAZIONE ONLINE
09 mar 2016 00:00