lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 15 ott 2021 08:52

A Lumezzane le testimonianze dalle missioni

L’invito ad uscire dalle proprie case per essere missionari, lanciato da papa Francesco in occasione della Giornata missionaria mondiale del 24 ottobre, si è concretizzato anche sul territorio valgobbino con una serie di iniziative, volte a sensibilizzare la popolazione. La concretezza del programma promosso da Tenda della pace e Unità pastorale di San Giovanni Battista si ha con la raccolta viveri: la comunità lumezzanese è invitata a depositare dentro scatoloni, posti nelle chiese e negli oratori, generi alimentari (generalmente a lunga conservazione).

Il via alle iniziative è stato dato con una celebrazione eucaristica domenica 10 ottobre. Venerdì 22 ottobre alle 20.30 nella chiesa del Villaggio Gnutti, durante al veglia missionaria, ci sarà la testimonianza di suor Luisella Benzoni. Venerdì 29 alle 20.30 è previsto il rosario a S. Apollonio. Venerdì 15 ottobre alle 20.15 sarà proiettato, nella Sala della Comunità di San Sebastiano, il film “Il cacciatore di aquiloni”, tratto dal romanzo di Khaled Hosseini; la pellicola è connessa alle vicende dell’Afghanistan. Con l’idea che la missione si colleghi anche alla cultura e alla speranza, nelle chiese dell’Unità pastorale nella giornata del 24 ottobre sarà possibile partecipare all’iniziativa promossa dalla Libreria Paoline di Brescia “Doniamo cultura, doniamo speranza”. Acquistando un volume tra quelli proposti (donati dall’editore) si sovvenzioneranno gli studi di alcune ragazze afghane, in collaborazione con le Figlie di San Paolo del Pakistan. Inoltre sarà possibile visitare dal 17 al 24 ottobre una mostra di Manufatti presso la Casa della Giovane.(Mauro Toninelli)

MAURO TONINELLI 15 ott 2021 08:52