Voltolini nominato dal Papa
Mons. Lorenzo Voltolini, arcivescovo di Portoviejo in Ecuador, è stato nominato dal Santo Padre nuovo membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
Mons. Lorenzo Voltolini è nato il 20 maggio del 1948 a Poncarale ed è stato ordinato a Brescia nel 1974. Arcivescovo di Portoviejo dal 2007, ha svolto i seguenti servizi pastorali: curato a Passirano (1974-1979), fidei donum in Ecuador (1979-1993); nel 1993 è stato eletto vescovo ausiliare di Portoviejo. Dal 2005 al 2011 ha guidato la Commissione episcopale di liturgia e dal 2007 al 2011 è stato il responsabile della sezione liturgia del Celam (Consiglio episcopale latino-americano).
Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti i Cardinali: Rainer Maria Woelki, Arcivescovo di Köln (Germania); John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); Pietro Parolin, Segretario di Stato; Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec (Canada); Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso); John Atcherley Dew, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda); Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid (Spagna); Arlindo Gomes Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde (Capo Verde); Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero; e gli Ecc.mi Monsignori: Dominic Jala, Arcivescovo di Shillong (India); Domenico Sorrentino, Arcivescovo‑Vescovo di Assisi‑Nocera Umbra‑Gualdo Tadino (Italia); Denis James Hart, Arcivescovo di Melbourne (Australia); Piero Marini, Arcivescovo tit. di Martirano, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali; Bernard‑Nicolas Aubertin, Arcivescovo di Tours (Francia); Romulo G. Valles, Arcivescovo di Davao (Filippine); Lorenzo Voltolini Esti, Arcivescovo di Portoviejo (Ecuador); Arthur Joseph Serratelli, Vescovo di Paterson (Stati Uniti d'America); Alan Stephen Hopes, Vescovo di East Anglia (Gran Bretagna); Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta (Italia); Bernt Ivar Eidsvig, Vescovo di Oslo (Norvegia); Miguel Ángel D'Annibale, Vescovo di Rio Gallegos (Argentina); José Manuel Garcia Cordeiro, Vescovo di Bragança‑Miranda (Portogallo); Charles Morerod, Vescovo di Lausanne, Genève et Fribourg (Svizzera); Jean‑Pierre Kwambamba Masi, Vescovo tit. di Naratcata, Ausiliare di Kinshasa (Rep. Democratica del Congo); Benny Mario Travas, Vescovo di Multan (Pakistan); John Bosco Chang Shin‑Ho, Vescovo tit. di Vescera, Ausiliare di Daegu (Corea).