Venerabile Giorgio La Pira
Il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti: le virtù eroiche del Servo di Dio Pietro Di Vitale, di Giorgio La Pira, e virtù eroiche della Serva di Dio Alessia González-Barros y González e del Servo di Dio Carlo Acutis
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’udienza, il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti: le virtù eroiche del Servo di Dio Pietro Di Vitale, laico, nato il 14 dicembre 1916 a Castronovo di Sicilia (Italia) e ivi morto il 29 gennaio 1940; le virtù eroiche del Servo di Dio Giorgio La Pira, laico, nato a Pozzallo (Italia) il 9 gennaio 1904 e morto a Firenze (Italia) il 5 novembre 1977; le virtù eroiche della Serva di Dio Alessia González-Barros y González, laica, nata il 7 marzo 1971 a Madrid (Spagna) e morta a Pamplona (Spagna) il 5 dicembre 1985; le virtù eroiche del Servo di Dio Carlo Acutis, laico, nato il 3 maggio 1991 a Londra (Inghilterra) e morto a Monza (Italia) il 12 ottobre 2006.
Recentemente padre Giancarlo Paris ha scritto una biografia, Edizioni Messaggero, su Acutis: "Carlo Acutis. Il discepolo prediletto". Carlo Acutis, 15 anni. una vita intensa da amico di Gesù. La figura nella quale si riconosce è quella del “discepolo prediletto” del quarto Vangelo. Un giovane che con il suo entusiasmo parla di Gesù ai suoi coetanei e porta i lontani a chiedere il battesimo e a riconoscere che la fede cristiana è gioia. Un ragazzo che ama i santi e soprattutto Francesco d’Assisi. Un testimone che vive una vita straordinaria breve e intensa, giocando, usando il pc, praticando lo sport, divertendosi con gli amici e amando gli animali. Un cristiano che accetta la sofferenza e la offre per la Chiesa e per il Papa.