lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
26 mag 2023 15:37

Premio Paolo VI a Mattarella

Lunedì 29 maggio 2023 nella Sala Clementina in Vaticano Papa Francesco consegnerà al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il Premio Internazionale Paolo VI

Lunedì 29 maggio 2023 nella Sala Clementina in Vaticano Papa Francesco consegnerà al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il Premio Internazionale Paolo VI.

L’Istituto Paolo VI è sorto all’indomani della morte di papa Montini per iniziativa dell’Opera per l’educazione cristiana di Brescia come Centro di studi e di documentazione sulla figura, l’opera e il magistero di Giovanni Battista Montini-Paolo VI. Tra le sue finalità si trovano la creazione di una biblioteca specializzata, di un archivio, la promozione di incontri di studio e di pubblicazioni tematiche e l’istituzione del Premio Internazionale Paolo VI. In ossequio alla memoria di Paolo VI, infatti, che sentì profondamente le inquietudini e le speranze dell’umanità contemporanea, sforzandosi di conoscerne e di comprenderne le esperienze per ricondurle al confronto illuminante e risolutore con il messaggio cristiano, il Premio intende fondere in unità la dimensione religiosa e quella culturale. Nel corso degli anni il Premio Paolo VI è stato assegnato, tra gli altri, alle seguenti personalità e istituzioni:

Hans Urs von Balthasar per gli studi teologici (Roma, 23 giugno 1984);

Olivier Messiaen per la musica (Parigi, 28 marzo 1988);

Oscar Cullmann per l’ecumenismo (Milano, 2 aprile 1993);

Paul Ricoeur per la filosofia (Roma, 5 luglio 2003);

La collana “Sources Chrétiennes” per l’educazione (Concesio, 8 novembre 2009).

Nella maggior parte dei casi, il premio è stato consegnato dal papa, Giovanni Paolo II per le prime edizioni e Benedetto XVI in occasione della sua visita a Brescia nel 2009, per l’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Paolo VI.

Dopo alcuni anni di sospensione, l’Istituto Paolo VI di Brescia ha ora riattivato il conferimento del Premio Paolo VI, al fine di segnalare personalità eminenti che si sono distinte nei diversi ambiti della cultura e nella promozione di una convivenza umana giusta e, in modi diversi, testimoniano la vitalità dell’eredità spirituale di Paolo VI. Il Comitato scientifico e il Comitato esecutivo hanno vagliato nel corso dell’ultimo anno alcune candidature raccolte e sono giunti alla designazione unanime del presidente della Repubblica Italiana onorevole Sergio Mattarella per il conferimento del Premio Paolo VI.

Con il premio attribuito a Sergio Mattarella l’Istituto Paolo VI intende esprimere il suo apprezzamento per una vita dedicata al servizio del bene comune, in un impegno politico ispirato ai valori cristiani e, insieme, rigoroso nel servizio delle istituzioni civili. In Sergio Mattarella è inoltre possibile riconoscere l’erede di una grande tradizione di politici cattolici che hanno pensato e contribuito a realizzare l’Unione Europea come spazio di convivenza pacifica e democratica tra i popoli.

Gli organi dell’Istituto Paolo VI esprimono la loro profonda gratitudine al Santo Padre Francesco che ha accettato di conferire personalmente la settima edizione del Premio Paolo VI, nel giorno in cui la Chiesa cattolica ne celebra la memoria liturgica.

26 mag 2023 15:37