lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 06 lug 2021 07:46

Il Papa è vigile e in buone condizioni

Ascolta

Rassicurante il primo bollettino diramato dalla Sala stampa vaticana dopo l'intervento di domenica

Papa Francesco è in buone condizioni ed è vigile. Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni nel nuovo comunicato sulle condizioni di salute del Pontefice dopo l’intervento avvenuto nella serata di domenica. “Sua Santità Papa Francesco - ha detto Bruni - è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore”. Per quanto riguarda la permanenza del Papa al Policlinico Gemelli “si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”.

Papa Francesco sta dunque trascorrendo la convalescenza al decimo piano del Policlinico Gemelli, l’ospedale che San Giovanni Paolo II definì il “Vaticano III”, dopo le sue numerose degenze. Seppur nel tran-tran generale dell’enorme nosocomio, tra barelle e ambulanze, pazienti in carrozzina, al telefono o con fogli in mano, e nel via vai di medici e infermieri, l’atmosfera è di grande sobrietà. E grande è anche la riservatezza da parte del personale del Gemelli come pure dei pazienti lì ricoverati o di passaggio. La stessa riservatezza che lo stesso Pontefice ha voluto per il suo ricovero.

Nel piazzale dell’ospedale, dove campeggia la statua in marmo bianco di Karol Wojtyla, realizzato dallo scultore toscano Stefano Pierotti, non ci sono quindi simboli, striscioni o particolari manifestazioni. Della presenza del Papa se ne parla al bar e alla tavola calda interna dell’ospedale - dove si vedono girare diversi gendarmi -, tra sussurri e telefonate ai parenti. “D’altronde il Papa sta bene. Ieri è stato molto rassicurante sapere subito dalla Santa Sede che l’operazione era programmata”, dice un sacerdote, intento a recitare il Rosario per il papà degente al Gemelli “e naturalmente anche per il caro Francesco”.

Tanti sono comunque i giornalisti assiepati davanti alla cancellata d’ingresso del Gemelli oppure nel parcheggio superiore in mezzo ad alberi e cespugli, ognuno posizionato per avere la migliore visuale sulle cinque finestre dell’“appartamentino” del Pontefice.

Delia Gallagher, corrispondente per il Vaticano della Cnn, racconta di una diretta, ieri, durata quadi nove ore: “Non ci aspettavamo che succedesse tutto nel pomeriggio di domenica. Abbiamo lasciato quello che stavamo facendo e ci siamo fiondati al Gemelli per trovare notizie e dare notizie. Negli Stati Uniti, è altissima l’attenzione alla notizia. Siamo andati via all’una e mezza di notte, anche per il fuso orario e di nuovo qui oggi alle 8”.

In una nota diffusa da Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha espresso affettuosi auguri di rapida convalescenza e pronta guarigione al Santo Padre.

REDAZIONE 06 lug 2021 07:46