I bambini incontrano il Papa
Le speranza e le preoccupazioni per il futuro di più di 7.000 bambini espresse nell'incontro che si tiene nel pomeriggio nell'Aula Paolo VI
Saranno in settemila, provenienti da 84 Paesi i bambini che oggi incontreranno papa Francesco in Vaticano per condividere, si legge in un comunicato, “le loro speranze e preoccupazioni per il futuro”. L’evento “I bambini incontrano il Papa”, in Aula Paolo VI, sarà accompagnato dalla pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini”, libro scritto a quattro mani da padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del Papa che scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”. L’incontro – si legge ancora nel comunicato - è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant'Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
“Davanti a una società in guerra l’uno con l’altro – dichiarano gli organizzatori padre Enzo Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo - dove esistono contrapposizioni, muri ed esclusioni, una giornata mondiale dei bambini è il segno di un mondo diverso dove c’è posto per tutti, dove abita la pace e la fraternità. I bambini chiedono pace, rispetto e ascolto. È dovere del mondo degli adulti iniziare a prenderli sul serio”. I bambini arriveranno a San Pietro grazie a “63 bus speciali di cui 30 di Busitalia e 8 treni straordinari messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane”. In piazza l’evento si potrà seguire in diretta attraverso un megaschermo.
L’evento ha già preso il via ieri con un momento di confronto delle delegazioni straniere nella Basilica romana dei Santi XII Apostoli, per riflettere sulla casa comune e l’ambiente. L’incontro è stato l’occasione anche per presentare il documentario "Earth4All e il mondo di Francesco", alla presenza degli autori Riccardo Luna e Daniele Moretti, con l’introduzione di fra Carlos Trovarelli, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali. Nel pomeriggio di oggi, alle 14, i bambini arriveranno in Aula Paolo VI in attesa del Papa, che verrà accolto dai canti dei bambini, che si rivolgerà a loro e risponderà alle domande di alcuni dei piccoli. L’incontro sarà trasmesso in diretta dal Tg Uno.