Una nuova stagione
Tra novità e conferme il mondo universitario bresciano guarda al futuro
Forse sì, e non soltanto per nomine recenti (Maurizio Tira è il nuovo rettore della statale), prossime (il Conservatorio a breve dovrà scegliere il successore di Patrizia Vastapane giunta al termine di sei anni di presidenza) e per conferme (quella di Franco Anelli alla guida della Cattolica).
Aria di novità si respira nelle prime dichiarazioni di Maurizio Tira che sembra volere introdurre fra gli orizzonti di un’università come quella di Brescia, in questi anni vocata al binomio “Health and Wealth” (salute e benessere), elementi innovativi quale l’attenzione ai beni comuni, alle nuove popolazioni allo sviluppo sostenibile. Temi che sono strategici, determinanti per il futuro della città e della sua comunità, temi che richiamano anch’essi i concetti di salute e benessere, ma in una dimensione più vicina all’uomo.
Su questo campo la sintonia con l’altro ateneo cittadino, l’Università cattolica, dovrebbe essere completa, totale. Una buona base di partenza per fare, insieme, di Brescia una città veramente universitaria.
MASSIMO VENTURELLI
08 lug 2016 00:00