di URBANO GEROLA
07 apr 2016 00:00
Terzo Settore: quale legge?
Il Terzo settore rimane vigilante. Alcuni cardini della riforma sono l’introduzione del registro nazionale, il Servizio civile universale; l’Impresa sociale...
Una teoria difettosa ha infatti unito in un insieme magmatico iniziative della massima utilità sociale, altre genericamente positive e altre che utilizzano a fini propri l’alone di benemerenza di cui questo insieme gode”. Una risposta viene dal testo di riforma che il 30 marzo scorso il Senato ha licenziato e che dovrà ancora avere l’approvazione definitiva dalla Camera, ma che visti i numerosi e tribolati passaggi già avvenuti non dovrebbero esserci sorprese. Il testo ha avuto una valutazione positiva da tutte le grandi organizzazioni del Terzo settore. Moltissimo è demandato ai decreti delegati di attuazione che il governo dovrà emanare. Decreti che potrebbero contenere insidie.
Il Terzo settore rimane vigilante. Alcuni cardini di questa riforma sono l’introduzione del registro nazionale, il Servizio civile universale; l’Impresa sociale; i Centri servizi al volontariato; la stabilizzazione del finanziamento al volontariato e del 5xmille; trattamento economico contrattuale garantito negli appalti pubblici; i sistemi di controllo; la revisione del regime fiscale. Tutti temi che meritano un approfondimento.
URBANO GEROLA
07 apr 2016 00:00