Scuola: Italia divisa in tre
Il Rapporto Invalsi è una vera miniera di dati, una fotografia del sistema scuola
La scorsa settimana è stato presentato il Rapporto Invalsi 2016 e come di consueto è stata l’occasione per rilevare le disparità esistenti nella scuola italiana. Geografiche, anzitutto, con un Nord caratterizzato normalmente da risultati eccellenti mentre Sud e Centro Italia trovano parecchie difficoltà. Non è un dato nuovo. Piuttosto, secondo il Rapporto l’abituale divario Sud-Nord rispetto al passato cresce “a tutto vantaggio delle regioni settentrionali” e cresce la polarizzazione, nel Meridione, tra scuole ottime e scuole pessime. Anche quest’anno, come noto, le prove Invalsi si sono svolte nelle classi di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, tra l’altro con un boicottaggio limitato rispetto al passato (oltre il 95% degli studenti coinvolti – 2,2 milioni per 12.133 scuola – ha fatto i test), segno forse che la cultura della valutazione sta facendo un passo avanti.
Il problema però sta nei risultati, con le forti differenze che permangono nel Paese, al punto che il sottosegretario Davide Faraone ha così commentato: “Chi sostiene che la scuola è tutta uguale dice una solenne fesseria”. E le differenze geografiche, già sottolineate, non sono le sole. Infatti si notano anche quelle, ad esempio, tra italiani e immigrati o figli di immigrati: gli studenti di origine straniera sono in numero sempre crescente (mediamente intorno al 10% del totale, nel Nord-Est si avvicinano ormai al 20%), ma sono ancora indietro nell’apprendimento, anche se di seconda generazione. Ottengono risultati “sistematicamente e significativamente più bassi”, specie in italiano, soprattutto alle elementari (oltre 10 punti). Alle medie il divario si riduce a 8 punti in italiano e 5 in matematica, ma torna a salire alle superiori (fino a 13 punti in italiano) a dimostrazione di una non completa integrazione formativa. Il Rapporto Invalsi, dunque, è una vera miniera di dati, una fotografia del sistema scuola: ma dall’analisi bisogna passare alle azioni.