Le cose belle stanno arrivando
Le cose belle stanno arrivando. Alla serata della moda del gruppo Foppa, tra luci e musica, un'immagine, una scritta, cattura più di altre l'attenzione.
Un'auspicio o un semplice richiamo alla sfilata?
Propendiamo per la prima ipotesi. Abbiamo sempre più bisogno di bellezza. Attorno a noi ma anche dentro di noi.
Ci piacciono le città rigenerate e attrattive, ma ci piacciono anche le persone vive, vivaci, che sanno essere una luce per gli altri.
Probabilmente i ragazzi del Cfp Lonati che hanno realizzato il sopracitato abito hanno voluto mandare un messaggio di speranza al mondo degli adulti, spesso intristiti e piegati dall'ansia.
Il CFP, palestra anche di integrazione, è solo una parte della galassia del Gruppo Foppa che coinvolge 700 docenti e 5.500 studenti e che ha la capacità di portare in aula studenti, formatori, professionisti e imprenditori.
Al Brixia Forum si è sentito tutto il calore dei ragazzi.
Una moda che unisce e non discrimina. Che permette a tutti di sfilare e di mettersi in gioco. Una moda che sa essere sostenibile dando una nuova vita e una nuova forma ai vestiti.
Una moda che nella creatività esalta i talenti. Sì, c'è già tanta bellezza attorno a noi. A volte basta poco per farla emergere, a volte serve un po' di più di pazienza educativa, ma poi i frutti si raccolgono.
Rimettersi in ascolto dei più giovani significa anche liberarci dei nostri pregiudizi, significa ripulire le scorie che noi adulti fatichiamo a smaltire, significa respirare a pieni polmoni aria fresca.
Del resto, come è stato lasciato in eredità a tutti i partecipanti, "io sono i legami che intreccio con gli altri". La costruzione di legami, ripresa dal pensiero di Albert Jacquard, è la sintesi di quello che dovremmo essere. Sia come singoli cittadini sia come comunità.