lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MARCO MORI 29 ago 2024 10:26

La buona educazione allo stadio

Propongo un bel tifo “casinaro” per appoggiare l’iniziativa dell’A.C. Mestre (Serie D), che incentiva i tifosi che decideranno di rispettare “regole di etichetta”: in pratica, sconto considerevole per la tribuna centrale, dopo la sottoscrizione chiara e definita di un modo di tifare che non aggredisca l’avversario, tanto meno i parenti dei giocatori della propria squadra, che di solito siedono nella suddetta tribuna. La buona educazione sbarca allo stadio: iniziativa davvero simpatica, che sarà interessante monitorare e che (come recita il comunicato della società) ci si augura possa essere replicata anche da altri.

Con un piccolo retrogusto amaro: non è un po’ strano che per far rispettare regole di bon-ton dobbiamo toccare i portafogli? Nello stesso comunicato, paradossalmente, viene specificato che, per chi vuole continuare a non rispettare le regole e insultare liberamente, c’è la possibilità di andare in altre parti dello stadio: perché, si sa, è regola di bon-ton essere inclusivi anche con i maleducati e dare a tutti la possibilità di esprimersi. Come dire: la buona educazione sbarca allo stadio, ma non proprio in tutti settori, giusto per non fare troppo casino e rispettare l’etichetta.

MARCO MORI 29 ago 2024 10:26