Impresa e valori
Credo che il primo modo per rappresentarci, anche come imprese, sia il linguaggio, la parola come mezzo di comunicazione, a seguito della quale poi arrivano altri strumenti gestionali a supporto, siano essi bilanci, flussi, indicatori, report, etc... E, comunicando di noi, cosa vogliamo trasmettere come imprese? Certamente le nostre attività, cosa facciamo, ma è sufficiente? A mio avviso no, è necessario anche comunicare e rendere nota la nostra identità, cioè chi siamo come imprese. E l’identità, tanto a livello personale che di sistema impresa, passa attraverso il complesso sistema dei valori. Se è vero che le imprese possono considerarsi come comunità organizzate di uomini che producono azioni rispetto a fine e obiettivi imprenditoriali, è altrettanto vero che ciò che noi facciamo come imprese si ancora e risponde ad un “perché” e a un “come”.
I Valori danno forma e sostanza ad entrambe le direzioni di affondo, agendo da un lato sui fini e obiettivi d’impresa (ad esempio profitto come leva per la sostenibilità ed innovazione) e, dall’altro, sullo stile, che qualifica e tipizza ogni impresa, la rende riconoscibile sul mercato, anche a parità di settore e attività in cui si opera. E i valori come prendono forma e vita nelle azioni imprenditoriali? Attraverso, ad esempio, il riconoscersi, come imprese, come agenti attivi e promotori nel perseguire, grazie alle azioni, gli obiettivi prefissati. Il senso di “autoefficacia” diviene il vero “motore” dell’azione, in quanto ancorato ad un “perché”, ad un Valore di partenza, espressione dell’identità d’impresa.
È la teoria dell’agentività di Bandura, riferita a persone singole ma che mi piace traslare anche sulle nostre imprese, fatte di uomini e donne che vivono e portano, per altro, in impresa un sistema di valori personali. Noi agiamo come imprenditori perché siamo imprenditori, diversamente che senso avrebbe il contrario, cioè, agire da imprenditori non essendolo? Similmente nella vita personale, in qualunque situazione ci si trovi. E se agiamo, lo facciamo con un modo, un tratto, una sfumatura che ci rende diversi e, tuttavia, riconoscibili. Come le imprese rappresentano il loro stile? In comportamenti, prassi, posture, leadership, modalità gestionali che rispondano appieno ai Valori d’impresa. Ciò vale per qualsiasi forma di impresa, profit, non profit, terzo settore, etc. perché tutte hanno una propria identità. Analizzando un processo in essere nella vostra impresa (es gestione risorse umane) e verificandone efficacia ed efficienza (KPI e clima aziendale), di quale vostro Valore d’impresa è espressione?