lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MARCO MORI 20 lug 2023 10:48

Il nemico che ruba la giovinezza

Fa impressione, in questo periodo, ascoltare tante notizie che riguardano i più giovani, coinvolti in situazioni difficili, problematiche e tragiche. Dei 79.751 migranti sbarcati in Italia nel 2023 (nel 2022 furono circa 33mila) il 9,9% sono minori non accompagnati. Secondo le ultime prove Invalsi la metà dei ragazzi in età scolare non sa comprendere i testi che legge. Il consumo delle emozioni sempre più spericolato (“sensation seeking”) pone domande inquietanti a chi vuole accompagnare i più giovani: l’ultima moda è quella di lanciarsi con le moto in contromano lungo una statale molto trafficata, la ss45.

Qualcuno sogna e cerca il futuro, qualcuno è annoiato e vuole solo un futuro vuoto, qualcuno sembra non avere più le competenze per potersi costruire il futuro. In un incontro in preparazione per la GMG in Ucraina, voluto dal Papa per raggiungere le periferie dei giovani che non potranno esserci, il giovane presidente del comitato che ha preso la parola ha lanciato un urlo: “Oggi i nostri cuori sono pieni di rabbia e di odio verso coloro che hanno distrutto la nostra pace. Aiutateci a sconfiggere il nemico che ci sta rubando la giovinezza”. Vale per tutti i giovani, anche per i nostri.

MARCO MORI 20 lug 2023 10:48