Buon viaggio Enea
Se persino Elon Musk twitta infallibilmente che “l’Italia sta sparendo”, sarebbe proprio ora di mettere un po’ di testa e cuore sui dati della natalità nostrana: nel 2022 sono nati 393 mila bambini, il dato più basso dall’Unita d’Italia, 7 nuovi arrivati ogni 10.000 abitanti, contro i 12 morti ogni 10.000. Per dirla in soldoni, tra poco i morti doppieranno i nati.
A proposito di numeri, sono arrivate cascate di richieste per adottare Enea, il piccolo lasciato dalla mamma nella culla per la vita della clinica milanese Mangiagalli. E le troppe parole che hanno accompagnato questo gesto disperato dicono, ancora una volta, che noi italiani (finché ci siamo) siamo bravissimi nelle emergenze (anche a commentarle più che a capirle) e poco nella gestione ordinaria.
Ho la fortuna, in parrocchia, di ospitare un Centro per la vita: ho imparato molto dal lavoro discreto e silenzioso di tante donne che si prendono a cuore altre donne, con il passa parola più efficace, quello che cura le ferite, prima e durante la culla. Buon viaggio Enea, come te anche noi speriamo di poter continuare a vivere qui e non con Musk su un altro pianeta.