Women’s Empowerment tre in uno di Arteiu
L'ultimo lavoro dell'artista bresciano di origini italo-iraniane dedicato alla forza e alla tenacia di donne che sanno reagire a violenze e soprusi
Arteiu (non si tratta di un nome d’arte ma di quello che in genitori appassionati de “La storia infinita” hanno scelto per lui al momento della nascita, ndr) è un artista bresciano nelle cui vene scorre anche un po’ di sangue iraniano. Cresce in una famiglia amante di musica e, stimolato dal padre, sin da piccolo “divora” diversi generi musicali: classica, jazz, blues, rock e persino musica persiana. Le prime esperienze con la scrittura dei testi risalgono al 2009. Quelli che seguono sono anni di grande ricerca musicale, durante i quali oltre al percorso solista fonda il collettivo bresciano rap “Eddf C-Zero”.
Il confronto con altri altri ragazzi di background differente e questo gli permette di crescere sia umanamente che artisticamente parlando, soprattutto per la vena rap. In questo periodo egli conosce il conduttore televisivo Cristian Cristelli con il quale stabilisce velocemente un rapporto di stima e fiducia, ideale per lavorare insieme alla trasmissione “Niente Panico” un programma incentrato principalmente sulla psicologia.
A gennaio 2012 esce il primo progetto musicale “Storie infinite ep, un progetto complesso e in continuo perfezionamento. Dopo questa esperienza e contatti con altri artisti e un curriculum sempre più ricco di produzioni, Arteiu decide di mettere al centro delle sue produzioni temi di grande rilevanza sociale come la violenza sulle donne, le difficoltà dell’età adolescenziale, la lotta all’omofobia, della distanza, i problemi di coppia.
Nel 2020 dà avvio a un progetto che sta portando avanti ancora oggi: valorizzare la donna con produzioni musicali. In questo orizzonte si inserisce il suo ultimo lavoro “Women’s Empowerment-3in1”. Si tratta, per usare la definizione coniata dallo stesso Arteiu di un “branolibro” che nasce dall’incontro creativo tra musica e audiolibro. Immaginando un dialogo con la propria parte femminile mette in scena una canzone suddivisa in 3 atti che vuole mettere in risalto la forza e la tenacia di chi spesso deve subire atteggiamenti riprovevoli, e nonostante tutto, ha il coraggio per andare avanti a testa alta con il sorriso sul volto.
“Ho preso molto seriamente questo progetto – racconta Arteiu - . Non si tratta di un semplice esercizio di stile o ricerca di successo personale, mi interessa che questo lavoro possa girare in più canali possibili per restare nei cuori della gente anche nei momenti più duri”.