Us de le as: il ritorno
Ritorna, per il diciottesimo anno, Us da le as, la “stagione” del teatro dialettale bresciano: un'opportunità unica per il pubblico di assistere a numerose rassegne cittadine, ampliata quest’anno (fra le novità) anche alla provincia.
Dopo la parentesi che ci ha visto collaborare per Bergamo - Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 con i Bergamaschi del Gran ducato di Piazza di Pontida, realtà che, come Palcogiovani, valorizza il teatro, la musica popolare e i poeti in vernacolo (veri tesori nascosti, umanamente e culturalmente parlando), continuiamo comunque insieme!
Tra le compagnie, grazie agli scambi e alle esperienze vissute, si sono infatti create delle relazioni che non potevano interrompersi, vista la loro naturalezza e spontaneità.
Nell'anno appena trascorso, Us da le as si era inoltre dovuto aprire anche alla provincia, dato che il progetto del 2023 richiedeva uno sforzo nel coinvolgere teatri di altri comuni.
L'esperienza è stata così positiva che ad oggi abbiamo confermato la collaborazione con il teatro San Faustino di Sarezzo, Il teatro delle Ali di Breno, il Bonoris di Montichiari e la sala civica "Camillo Togni” di Gussago, mentre altri sono in attesa di aderire e trovare adeguata collocazione con il secondo atto del programma!
Dunque una stagione ricchissima di appuntamenti che prenderà il via il 6 Gennaio al Cinema Teatro di Cristo Re di Borgo Trento, con la compagnia “I Roncaì” di Concesio, e terminerà, sempre a Cristo Re, il 15 Dicembre 2024 con la Compagnia locale “Il Gabbiano”, con una commedia inedita.
Gli appassionati potranno seguire, senza sovrapposizione di date, tutte le compagnie in cartellone negli 11 Teatri Parrocchiali. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Palcogiovani in collaborazione con il Comune di Brescia, ancora una volta con il fondamentale contributo della Fondazione Asm, di Oxo - ottici di Brescia e Provincia - e Banca Valsabbina, oltre che con la preziosa collaborazione della rivista “Vini & Cucina Bresciana” e di Radio MilleNote come radio ufficiale della manifestazione.
Si tratta di ben 61 rappresentazioni in città e 12 in provincia, che vedranno coinvolte 46 compagnie di teatro amatoriale di cui 10 provenienti dalla provincia di Bergamo.
Alcune curiosità da sottolineare: la magnifica coppia formata da Sergio Isonni e Maria Teresa Danieli sarà in scena con due date del nuovo spettacolo "Che fóm de séna?" a Buffalora il 16 Marzo e al Teatro Colonna il 24 Marzo, accompagnati da Giuliano Papa al violoncello e Dino Miglioli alla fisarmonica.
Davide Lenisa, u porta in scena un monologo divertentissimo “Me stàa mèi quando se stàa pègio” il 9 marzo al teatro delle Ali di Breno, il 10 marzo al teatro di san Giovanni Evangelista e il 9 Novembre al teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino.