Tre concerti in Broletto per il Marenzio
Il Conservatorio di Musica "Luca Marenzio", in collaborazione con il Comune di Brescia, offre tre concerti estivi che si terranno in tre serate successive nel Cortile del Palazzo del Broletto.
Lunedì 18 luglio, alle 21, l’Orchestra di fiati del Conservatorio, diretta dal M° Giovanni Sora, proporrà un variegato programma che spazia dall’ottocentesco romanticismo di Vincenzo Bellini alle musiche contemporanee di Paolo Ugoletti, includendo le piacevoli e interessanti William Byrd Suite dell’inglese Gordon Jacob (1923), Cordilleras de los Andes dell’olandese Malando (pseudonimo di Arie Maasland) e la Fantasia per Sax Alto solista e Orchestra di Fiati dell’americano Claude T. Smith. Quest’ultima vedrà come solista il giovane sassofonista Luca Arrigoni Marocco, originario di Costa Volpino e allievo a Brescia di Gianni Alberti.
Martedì 19 luglio, sempre alle 21, sarà invece la volta dell’Orchestra a plettro del Conservatorio, diretta da Dorina Frati, che eseguirà un programma altrettanto accattivante con trascrizioni di due concerti di Vivaldi, della Sinfonia del rossiniano Barbiere di Siviglia e di quella della Norma di Bellini, nonché altri brani di Claudio Mandonico, Raffaele Calace, Astor Piazzolla e Paolo Chimeri. Solisti i mandolinisti Francisca Abreu, Martina Fanconi e Matteo Multinu e i chitarristi Fabio Pietroboni e Alessandro Bono.
Infine, mercoledì 20 luglio, ancora alle 21, l’Ensemble di ottoni del Conservatorio, proporrà un concerto che - a parte una Danza napoletana di Čajkovskij arrangiata da Giovanni Abbati - sarà interamente dedicato a composizioni del Novecento: non le opere impegnate e difficili della più dotta avanguardia, ma brani di un repertorio che ha riscosso l’apprezzamento del grande pubblico, quali La Cumparsita, Besame mucho o Tico Tico, comprendendo anche musiche di autori popolari come Jim Parker, Glenn Miller ed Ennio Morricone.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.