lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
10 lug 2023 10:56

Thomas Ospital: omaggio nella chiesa di San Carlo

Il maestro Thomas Ospital, ormai riconosciuto come uno dei più importanti organisti della sua generazione, nella serata del 13 luglio alle 21 farà il suo debutto nella città di Brescia esibendosi all'organo della chiesa di San Carlo (via Moretto, 8) che è di proprietà della Fondazione Casa di Dio onlus.

Nato a Bayonne, Paesi Baschi francesi, nel 1990, ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di Bayonne e li ha proseguiti al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi, dove ha ottenuto cinque primi premi ed ha potuto perfezionarsi con i più importanti organisti del nostro tempo.

Thomas Ospital è organista titolare del grand' organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi dal 2015 quando, a soli 25 anni succede all’arcinoto maestro Jean Guillou.

Nel 2017 è stato nominato professore di armonia al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, e dal 2021 professore di organo, insieme a Olivier Latry, diventando così, a 31 anni, il più giovane titolare di una cattedra principale nella storia del prestigioso conservatorio nazionale di Parigi.

La sua carriera concertistica lo ha portato a suonare nelle più importanti sale da concerto, chiese e Cattedrali di tutto il mondo. Il maestro si dice molto lieto di poter omaggiare la storica tradizione organistica bresciana nel corso dell’anno che vede la Città di Brescia essere capitale della cultura.

Il concerto che proporrà nella serata del 13 luglio sarà un viaggio sonoro tra Italia (grande protagonista), Francia, Germania e Spagna che il maestro Ospital ci farà vivere attraverso le splendide sonorità dell’organo di San Carlo. Inoltre, Ospital, arricchirà il programma con due improvvisazioni eseguite in stile “Alternatim” e in forma di “concerto all’italiana”.

Il dialogo tra le diverse culture musicali europee e il tocco personale del maestro Ospital permetteranno ai presenti di godere a pieno dei colori dello strumento che faranno vivere le architetture della chiesa di San Carlo.

Il 14 luglio, invece, il concerto alle 21 sarà nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Toscolano Maderno.

L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia con il Comune di Toscolano Maderno e in particolar modo al sostegno di Confindustria Brescia.
L’ingresso è libero.

10 lug 2023 10:56