Il suono della tensione con Alessio Lega
Giovedì 14 novembre alle 20.30, al Teatro Borsoni in via Milano 83, si terrà il concerto “Il suono della tensione: una memoria cantata”, di e con Alessio Lega.
Il concerto, in collaborazione con Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, Fondazione Micheletti, Anpi Brescia e Casa della Memoria, si colloca all’interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia.
Lo spettacolo di teatro canzone è una straordinaria lezione di storia cantata. Orchestrando i canti d’epoca, i racconti, le testimonianze e alcune nuove canzoni scritte per l’occasione, si racconta – nel quadro della guerra fredda – la contestazione giovanile, le lotte sindacali, Piazza Fontana, i depistaggi, la misteriosa fine di Pinelli, Piazza Loggia, il treno Italicus, la stazione di Bologna.
Alessio Lega, cantastorie, musicista e scrittore attivissimo – due targhe del Premio Tenco, migliaia di spettacoli per adulti e bambini – canta, interpreta e racconta le tante storie che fanno la nostra storia civile e collettiva. Con lui il fisarmonicista Guido Baldoni, virtuoso e discreto tessitore di armonie.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: www.fondazionetrebeschi.it