Tempo di Antiche Risonanze
Domenica 16 giugno riprende la Rassegna concertistica "Antiche Risonanze" del Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio, giunta alla sua XII Edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e con la Fondazione Brescia Musei.
Il nuovo format prevede l’utilizzo dell’Auditorium di Santa Giulia (la chiesa cinquecentesca che ospitò il Museo dell’Età Cristiana) ora Sala monumentale adibita agli eventi del Museo cittadino di Santa Giulia. Il secondo appuntamento della rassegna è interamente dedicato all’opera compositiva del grande musicista bresciano, originario di Coccaglio, Luca Marenzio che è certamente considerato uno dei più grandi madrigalisti dell’epoca. Il concerto è improntato sulla contrapposizione tra la sua opera sacra e profana. Vengono infatti proposti al pubblico cinque Mottetti a 4 voci dal suo Primo Libro pubblicato a Roma dalla stamperia dei fratelli Dorico nel 1585. Questi i titoli delle cinque composizioni: “Hodie Christus natus est” Mottetto natalizio, “Tribus miraculis” per la Festività dell’Epifania, “Hodie completi sunt” per la Festività della Pentecoste, “Cantantibus organis” dedicato alla Patrona della Musica e dei musicisti, Santa Cecilia, e “Estote fortes in bello” per la Festività dei SS. Apostoli. A seguire il grande pregevole Magnificat VIII Toni a 8 voci (per due cori) che ben evidenzia le novità compositive dei cosiddetti “cori battenti” che saranno prerogativa del primo Barocco musicale.
La seconda parte del concerto è dedicata alla musica profana del Marenzio. Si comincia con due composizioni “minori”: la Canzonetta a 3 voci “Donna se nel tuo volto” e la Canzonetta a 4 voci “Se’l raggio de vostr’occhi” pubblicate a Roma da Simone Verovio nel 1589 e nel 1591. A seguire l’elaborato e particolare Madrigale a 8 voci e solista “Donne il celeste lume” (Stravaganza d’amore) accompagnato dall’Arpa di Barbara Da Paré. Chiudono il concerto alcuni brani tratti dagli “Intermedi & concerti, fatti per la Commedia […] nelle nozze del Serenissimo Don Ferdinando de Medici e Madama Cristina di Lorena, Gran Duchi di Toscana” e pubblicati a Venezia dalla stamperia di Giacomo Vincenti nel 1591. I cosiddetti “Intermedi della Pellegrina” che si tennero nel 1589 (2 e 15 maggio) a Firenze nel Teatro Mediceo degli Uffizi organizzati da Giovanni Bardi, capofila della famosa Camerata de’ Bardi. Vengono qui presentati: dal II Intermedio (La guerra fra Muse e Pieridi, le figlie di Piero) la Sinfonia a 5 voci eseguita dall’Arpa, “Belle ne fe’ natura” a 3 voci e “Chi dal delfino aita” a 6 voci entrambi con l’accompagnamento dell’Arpa; dal III Intermedio (Il combattimento pitico d’Apollo) “O valoroso Dio” a 4 voci con l’accompagnamento dell’Arpa e “O mille volte mille” a 8 voci sempre accompagnato dell’Arpa di Barbara Da Paré.
L'evento si terrà presso l'Auditorium di Santa Giulia, in via Piamarta 4, dalle ore 16. L’ingresso al concerto, dalle ore 15.30, è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.