lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 22 nov 2022 10:03

Pagine di storia organistica

La Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia organizza un pomeriggio di cultura organistica dal titolo "Pagine di storia organistica bresciana del '900 attorno a Santa Maria della Pace", che si terrà sabato 26 novembre nel Salone Bevilacqua dell'Oratorio della Pace di Brescia e si concluderà presso la chiesa di Santa Maria della Pace. 

Il pomeriggio sarà interamente dedicato all’organo, che è da sempre lo strumento principale della Scuola e rappresenta uno degli aspetti storici e culturali più preziosi per la nostra città. Il luogo scelto per questo evento è particolarmente significativo: presso la chiesa di Santa Maria della Pace sorse – nel 1975 – l’Associazione “Amici della Pace” che, da allora e fino al 2000, elaborò e propose alla cittadinanza ben 25 stagioni di musica, in gran parte organistica (vi hanno suonato i migliori organisti europei, da Heiller a Krumbach, da Saorgin a Parodi) ma non solo.

A partire dalle 16verranno proposti diversi interventi. Mariella Sala, responsabile dell'Archivio musicale della Fondazione diocesana Santa Cecilia ripercorrerà la storia degli "Amici della Pace", alla luce dei documenti  conservati presso la chiesa; illustrerà le stagioni concertistiche, i libretti che le accompagnavano, gli incontri con le scuole e i concorsi che l’Associazione istituì. Don Alberto Donini si focalizzerà sulla musica composta per l’organo da Giancarlo Facchinetti, compositore molto amato e molto presente nelle stagioni della Pace, come direttore d’orchestra ma anche come autore di musiche eseguite spesso in prima esecuzione assoluta. Il direttore don Roberto Soldati illustrerà le attività proposte dalla Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia per promuovere la conoscenza dell’organo da parte dei bambini e ragazzi; Claudia Franceschini parlerà della didattica dell’organo a loro indirizzata. Infine l’organista Marco Ruggeri intervisterà il Maestro Giancarlo Parodi, protagonista di molte delle “Proposte d’ascolto” e membro della direzione artistica degli “Amici della Pace”. Verranno inoltre presentati due volumi a lui dedicati: Hortus deliciarum e

Alle 18.15 si terrà un’offerta musicale. All’organo Amati-Tamburini di Santa Maria della Pace, protagonista di tutti i concerti organistici delle gloriose stagioni, suoneranno Roberto Bulla, Marco Ruggeri e Giancarlo Parodi (nella foto).

La giornata si concluderà alle 19 con la Santa Messa in memoria dei Fondatori, Musicisti, Allievi e Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia e di Santa Maria della Pace. Il canto sarà curato dal Coro di voci bianche Santa Cecilia diretto da Don Roberto Soldati, accompagnato all’organo da Roberto Bulla.

Tra i brani in programma: in omaggio a Giulio Tonelli, il suo mottetto "Domine Jesu", e, in prima esecuzione, la "Missa De Angelis alternatim" per voci pari del compositore valdostano Jefferson Curtaz.

REDAZIONE 22 nov 2022 10:03