lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Carpenedolo
di REDAZIONE 31 ott 2016 09:54

Nona Sinfonia di Beethoven

In programma tre concerti per il Natale: il primo si terrà sabato 17 dicembre alle 21 nel Duomo di Desenzano, il successivo si terrà la domenica 18 dicembre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Carpenedolo, infine verrà replicato nell’Auditorium della Gran Guardia di Verona martedì 20 dicembre alle 21

Il tradizionale Concerto di Natale quest’anno assume un carattere straordinario in quanto verrà eseguita la Nona Sinfonia di L.V. Beethoven che nasce da una stretta collaborazione tra l’Orchestra del “Ned Ensemble” di Desenzano con quattro cori bresciani e quattro voci soliste. L’ambizioso progetto viene ispirato non solo dal messaggio cristiano nella ricorrenza del Santo Natale, ma anche in concomitanza dell’anno del Giubileo della Misericordia decretato da Papa Francesco. “Riteniamo - spiegano gli organizzatori -  che questo particolare evento sia un motivo di grande riflessione e a tal proposito pensiamo che sia molto stimolante e coinvolgente realizzare un progetto musicale quale è la nona Sinfonia, il cui profondo significato è fondato sul rapporto umano ed affettivo e sui valori universali di Pace, Libertà e Fratellanza”.

L’idea di proporre nel Bresciano e nella città di Verona l’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludvig Van Beethoven, basandosi su realtà musicali del territorio, è nata dal Coro del Duomo di Desenzano diretto dal maestro Gigi Bertagna e dal soprano carpenedolese Nadia Engheben che nel mese di gennaio 2016 hanno avuto l’opportunità di proporre ad Amberg (Germania) questa opera. Il 2016 ricorre il 35° di costituzione della Corale Polifonica “Ars Nova” ed è anche l’anno del Giubileo della Misericordia decretato da Papa Francesco. “Per la nostra corale - afferma il maestro Mario Tononi -  è un’occasione di stimolo poter realizzare questo ambizioso progetto musicale qual è la nona Sinfonia, con un forte messaggio”. In questa affascinante esperienza, in nome degli ideali comuni, più di centocinquanta musicisti, tra cantanti solisti, coristi ed orchestrali, offriranno con la loro passione ed entusiasmo l’esecuzione di uno dei massimi capolavori della storia della musica.

In questo progetto vengono coinvolti i cori: Corale Polifonica “Ars Nova” di Carpenedolo diretta dal maestro Mario Tononi, il Coro “Acanthus” di Carpenedolo diretto dalla M^ Michela Tononi, il Coro “Santa Maria Maddalena” di Desenzano diretto dal maestro Gigi Bertagna e la Corale “Santa Giulia” di Paitone diretta dal maestro Enzo Loda. Inoltre è prevista la partecipazione prestigiosa di quattro voci soliste: Nadia Engheben Soprano, Romina Tomasoni Contralto, Ivan Defabiani Tenore e Luke Mllugja Baritono, il tutto accompagnato dall’orchestra del “Ned Ensemble” diretta dal maestro Andrea Mannucci del conservatorio di Verona. Verranno effettuati tre concerti: il primo si terrà sabato 17 dicembre alle 21 nel Duomo di Desenzano, il successivo si terrà la domenica 18 dicembre alle 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Carpenedolo, infine verrà replicato nell’Auditorium della Gran Guardia di Verona martedì 20 dicembre alle 21.

REDAZIONE 31 ott 2016 09:54