lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di DAVIDE BELLAVITA 19 dic 2024 11:21

Musica e dialetto in Voci dalle Pievi

La riscoperta e la promozione delle pievi, scrigni d’arte, di spiritualità e di storia, nel tentativo di radunare la comunità bresciana nei luoghi dove essa può riconoscere la propria identità. Sarà proprio questo l’intento di “Voci dalle Pievi”, cinque serate organizzate dall’Associazione culturale “Vincenzo Gioberti”, con la collaborazione della Fondazione Brescia Eventi, della Comunità Montana Valle Sabbia e di alcune realtà del territorio. L’inizio è fissato a partire da venerdì 20 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa di San Francesco a Gargnano, con l’esibizione dell’orchestra “Armonie in pizzico”.

“L’interesse e l’entusiasmo dei cittadini ci hanno spinti a continuare - afferma il presidente dell’Associazione Gioberti, Alberto Gazani –. Per questo abbiamo deciso di riproporre per la terza volta (seconda inverale, ndr) questo evento”. Il fascino delle pievi sarà accompagnato dalla valorizzazione del dialetto, grande eredità immateriale che affonda le radici nella più vera brescianità, che verrà intonata da una serie di gruppi di musicisti, cantanti e cori che si esibiranno in ogni serata con testi scritti esclusivamente per l’occasione.

Le restanti serate sono in programma sabato 21 dicembre, a Nuvolento, con l’esibizione della “Compagnia Sunadùr di Ponte Caffaro”; domenica 22 dicembre, a Corticelle di Dello, ci sarà il “Coro Monte Pizzocolo”; sabato 28 dicembre, a Mura, è in calendario lo spettacolo di Gerardo Chimini e “Taddeucci ensemble”; si finirà venerdì 3 gennaio, a Manerba del Garda, con “Mites Cantores”. L’ingresso a tutte le serate sarà libero e ci sarà un punto ristoro del “Forno Pietro Freddi”.

DAVIDE BELLAVITA 19 dic 2024 11:21