Lovere: Concerto di Capodanno
L'1 gennaio alle 17.30, all'Accademia Tadini di Lovere, si prova a tornare alle abitudini dei salotti ottocenteschi. Ci si ritroverà a festeggiare in un contesto bello e prestigioso dove poter ascoltare musica come buon auspicio per l’anno nuovo.
Un tempo veniva suonata musica riconoscibile e spensierata proprio come il programma che presentano gli artisti in Accademia Tadini: Bizet, Verdi, Tchaikovsky, Rossini alcuni degli autori i cui suoni riecheggeranno nel Salone ottocentesco rinnovato.
Il gruppo Regium Ensemble è una formazione elastica fondata da Giovanni Mareggini e che vanta la collaborazione di prestigiosi solisti come Daniela Pini, soprano che vanta una prestigiosa carriera avendo cantato sotto la direzione di maestri quali: R. Muti, R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg, S. Scapucci, F. Lanzillotta, G. Carella,K. Jarvi, O. Dantone.
Il clarinettista è Giovanni Picciati già primo clarinetto nell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e dal 2002 al 2006 primo clarinetto della “Filarmonica Toscanini” e dal 2006 al 2007 primo clarinetto della Symphonica D'Italia, orchestra del maestro Lorin Maazel. Invitato come primo clarinetto dall'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra dell'Arena di Verona e l'Orchestra del Teatro e Filarmonica della Scala, suonando con direttori come Pretre, Inbal, DeBurgos, Rostropovich, Mehta, Sinopoli, Temirkanov, Giulini, Berio, Muti, Gatti, Chung, Maazel, Barenboim.
Con loro e nell’ ottica della tradizione dell’Accademia Tadini ad esibirsi saranno due giovani musiciste Mariana Tangiorgi pianoforte e Lucia Boiardi contrabbasso che hanno già all’ attivo riconoscimenti in numerosi Concorsi e collaborazioni importanti con Orchestre e solisti di prestigio. Anima del gruppo è Giovanni Mareggini uno dei flautisti più prestigiosi italiani che si è esibito in tutto il mondo nelle sale più prestigiose sia in veste di solista che in formazioni da camera con solisti di grande prestigio. Direttore del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e del Teatro Bismantova.
In programma, musiche di Arner, Azarashvili, Bizet, Cavallini, Danzi, Gastaldon, Rossini, Tchaikovsky, Verdi.
L'ingresso costa 35 euro. A seguire l'aperitivo. Prenotazione obbligatoria.