La musica (si) racconta
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, “La Musica (si)racconta” estende le attività di Musica in Comune - lo sportello per la musica del Comune di Brescia, alla ricerca di un punto di contatto sempre più forte e profondo tra cittadinanza, artisti, operatori, musica e amministrazione comunale - al fine di creare uno spazio di condivisione e confronto coinvolgente e originale. Per questo motivo, il terzo ciclo della rassegna curata dallo Sportello per la musica del Comune di Brescia ha scelto di coinvolgere alcune tra le principali iniziative di programmazione musicale attive nei territori di città e provincia, chiamandole a raccontare quali saranno le nuove iniziative una volta trascorso il 2023.
Le rassegne musicali che animano l’estate bresciana, chiusa la ricca programmazione dell’anno di Capitale italiana della Cultura, raccontano con quali novità si stanno preparando ad affrontare la stagione 2024.
Dal 2014 la città di Brescia ospita la Festa europea della Musica, organizzata grazie alla collaborazione fra Comune di Brescia e l’Associazione Festa della Musica-Brescia. L’associazione è una realtà partecipativa costituita dalle varie realtà che hanno collaborato e dato vita a quella prima edizione, realtà locali di città e provincia che operano in ambito musicale. Sin dalla prima edizione la Festa della Musica di Brescia è stata, per numero di band iscritte, la più partecipata festa della musica d’Italia, registrando numeri sempre crescenti.
Brescia Summer Music, organizzato da Cipiesse, è l’hub musicale dei principali concerti dell’estate bresciana cittadina, da oltre vent’anni. Sui prestigiosi palcoscenici di Piazza della Loggia e Campo Marte si sono esibiti tra i più quotati artisti italiani e star del rock.
Festa di Radio Onda d’Urto, nata a sostegno di Radio Onda d’Urto, ha trovato da tempo casa nel grande spazio a 150 metri dal capolinea sud della metropolitana, in località Sant’Eufemia Buffalora. Il suo articolato palinsesto dura quasi un mese e prevede dibattiti, incontri, interviste, spettacoli, presentazione di libri, enogastronomia e artigianato. Al suo interno, la musica live, ospitata su diversi palchi, occupa da sempre un posto di rilievo nella programmazione di ogni anno, dando spazio sia ad artisti nazionali e internazionali, che a musicisti locali.
BAO (Brescia Arts Observatory) nasce nel gennaio del 2022 quale progetto dell’Aps Lampedée, associazione che dal 2017 si occupa di promozione sociale in ambito musicale. La sua missione è quella di creare una connessione tra associazioni e collettivi attivi nella promozione culturale nella città e nella provincia di Brescia.
Sub Limen, un progetto di Associazione MusicalZoo, Daste e le Cannibale, promuove un connubio tra musica, arte, cultura, storia antica e futuro volto a riscoprire luoghi distanti nello spazio e nel tempo. Nel 2023 ha portato sei concerti tra musica elettronica, pop e sperimentazione, che hanno condotto il pubblico a ballare circondato da paesaggi archeologici ad alta tensione culturale quale il teatro Romano di Brescia.
Etno-Tracce è un progetto ideato e diretto dal musicista Marco Tiraboschi e attivo dal 2019. La rassegna, dedicata alla contaminazione nell’ottica della word-music, vuole mettere in relazione mondi lontani che intrecciano le proprie radici, parlano il linguaggio di culture altre ed entrano in relazione con forme di espressione diverse.
Glocal Sound è un’iniziativa del circuito Claps Lombardia promossa dai Circuiti Multidisciplinari, istituiti dal Ministero della Cultura, delle regioni Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Obiettivo del progetto è la creazione di opportunità per la circuitazione e la promozione dei musicisti delle nuove generazioni, senza limiti di genere o di stile.