La Musica (si ) racconta
"La Musica (si) racconta" torna quest’anno ad animare le serate della città con una seconda edizione, organizzata da Musica in Comune e Servizio Promozione della città che verrà ospitata nel Conservatorio cittadino Luca Marenzio. Si tratta di un coinvolgente incontro tra artisti di musica e cittadini. L'evento si terrà dal 24 gennaio al 22 febbraio, dalle ore 21.00.
Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, prenderanno il via martedì 24 gennaio con l’incontro “Idee e ideologie dentro e con la musica: musica a teatro”; proseguiranno mercoledì 1° febbraio con “Si nasce incendiari e si finisce pompieri: norma, eccezioni e scene musicali”; la terza serata, in programma mercoledì 8 febbraio con “Non ci si improvvisa improvvisatori: come ti smonto il Jazz”. Si proseguirà poi con un incontro dal titolo “Lo studio di registrazione da Abbey road all’home recording”, dedicato nello specifico alle tecniche di produzione e registrazione del suono. L’evento conclusivo del ciclo di incontri per questa edizione 2023, “Viaggio alla scoperta della Rhapsody in Blue di George Gershwin”.
Inoltre, il ciclo serale sarà arricchito da tre ulteriori incontri mattutini, riservati agli studenti del Conservatorio Marenzio e del Liceo musicale Veronica Gambara.