lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pisogne
12 ago 2024 23:41

L’altra metà di Leti Dafne

Letizia Sperzaga, in arte Leti Dafne, sarà la protagonista del terzo appuntamento con Dallo Sciamano allo Showman, Festival iconico della Val Camonica - diretto da Nini Giacomelli - che quest’anno giunge alla sua 22esima edizione.

Leti Dafne martedì 13 agosto sarà a Pisogne (alle ore 21.15 in Piazza degli Alpini) per presentare il concerto dal titolo L’altra metà. Con lei in scena Mattia Mugnai, computer, violino e voce.

Cantante lirica per venti anni, interprete di ruoli importanti, dopo aver seguito una rigorosa formazione accademica, diplomandosi prima in canto lirico completando poi la formazione con la laurea di Alta Formazione Artistica a Parma, Leti Dafne ha sempre avvertito la necessità di spaziare - e soprattutto di unire – i generi, anche quelli apparentemente molto lontani tra loro, come a esempio il rap e la lirica, ora suoi ambiti di elezione. Ma la sua inquietudine culturale la spinge anche a essere autrice teatrale che gli vale numerosi premi letterari.

Nel 2017 esce il primo videoclip esperimento dal titolo “RIP Callas”, una canzone ironica sul mondo dell’Opera. Nel 2018 esce il primo EP “Perle ai porci” (dando vita alla collaborazione con il producer e arrangiatore Egiuann). I suoi videoclip, toccano spesso l’argomento della Cultura e dell’Arte in Italia. Occupandosi anche di divulgazione, ha creato anche una serie di video, “Opere in 2 minuti” che raccontano in breve la trama delle Opere liriche in forma rap.

Nel 2020 in piena pandemia, esce il suo primo album “Molto di più” e nel 2021 il nuovo singolo “L’altra metà del cielo”, che racconta con amarezza della disparità di genere nella nostra società. Il 21 aprile 2023 torna con il nuovo singolo “Sono tornata“.

E proprio della disparità di genere, della differenza che ancora si perpetua tra uomo e donna, parla lo spettacolo che Leti propone in Val Camonica.

Proprio per questa vita artistica così brillante, Leti riceverà nel corso della serata la Targa intitolata a Bigi Barbieri, uomo eclettico e di grande cultura, farmacista di professione e membro del direttivo del Premio Tenco. La targa Bigi Barbieri è assegnata ai giovani cantautori o a coloro che, nonostante non godano di notorietà vastissima, portano con sé un bagaglio artistico di grande spessore e qualità.

12 ago 2024 23:41