InCantiamo Il Mondo: concerto per San Paolo VI
Il 31 agosto a Brescia un concerto nella chiesa di Santa Maria del Carmine per ricordare San Paolo VI
La sera del 31 agosto, la città di Brescia con un concerto ricorderà una figura storica: Giovanni Battista Montini. Per noi è stato, semplicemente, Papa Paolo VI. Questo concerto si svolge a dieci anni esatti dal processo di beatificazione prima, e canonizzazione poi.
Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini. Dalla storia, ma ancor di più da tutti noi conosciuto come Papa Paolo VI, anzi San Paolo VI. Un Papa, eletto nel 1963 dopo la morte di Papa Giovanni XXIII, che ha vissuto un pontificato lungo 15 anni. Nato a Concesio nel 1897, è stato e resta, al momento, l’unico Pontefice di origine bresciana che la storia della Chiesa ha avuto. Uomo di profonda spiritualità, ha dovuto fronteggiare tre momenti storici difficili e significativi, a livello mondiale: i duri scontri della Guerra Fredda, tra Stati Uniti e URSS. Lo scoppio degli anni di piombo, periodo terroristico sanguinoso che ha segnato la storia del nostro Paese per lunghi 15 anni, a partire dal 1969. Il rapimento, l’eccidio della scorta, la prigionia, e l’assassinio del suo fedelissimo amico: il leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro. Per l’amico Moro, San Paolo VI si “piegò” alle Brigate Rosse, supplicando i terroristi di rilasciare il leader della Democrazia Cristiana, durante i suoi drammatici 55 giorni di prigionia nel covo dentro il palazzo tra Via Gradoli e Via Montalcini, a Roma.
Nella serata del 31 agosto, si esibiranno il Coro e l’Orchestra, “Intermezzo Cantabile” di Bucarest, diretto da Erica Damoc. Con la partecipazione, anche, dell’Orchestra Santa Cecilia di Gambara, diretta da Francesco Andreoli, e della Brixia Camera Chorus di Brescia. La serata è organizzata dalle Associazioni Grande Brescia e da Italian Indian Press Club. Storia, talento musicale e canoro, che si incontrano e confrontano.