lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIADA BROGNOLI 07 giu 2023 16:41

Il Salterio al Parco Castelli

Il gruppo di danza popolare "Il Salterio" organizza il 19° festival della danza popolare, dall’8 all’11 giugno, presso Parco Castelli a Brescia. Ingresso gratuito.

Giovedi 8: alle ore 20.30 si terrà, presso Spazio Mi.C.S. via Milano, 105/Q Brescia, la serata di apertura “Un ritmo unico: la danza come strumento di inclusione culturale e sociale”, intervengono Lucrezia Pedrali, formatrice interculturale e Ezio Cammarata, fondatore del Salterio.

Venerdi 9: alle ore 21.00, all’Arena Parco Castelli, ci sarà lo spettacolo col gruppo “Il Salterio”: “Dal 1983 in ogni piazza il mondo in movimento: un viaggio di emozioni danzanti”, narratore Roberto Capo; a seguire l’animazione con il gruppo “Gli Zanni” di Ranica (Bg). In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Oratorio della Volta (via Duca degli Abruzzi, 68 Brescia).

Sabato 10: alle ore 20.30, in Piastra Parco Castelli, si terranno le danze dal Mondo esibizione partecipanti al corso 2023; alle ore 21.30 lo spettacolo del gruppo “Sillmarion” di Bratislava (Slovacchia); alle ore 22.00 la grande animazione per il pubblico a cura del “Salterio”.

Domenica 11: alle ore 16.30, in Piastra Parco Castelli, si terrà l’animazione per bambini a cura del “Salterio” e del gruppo giocolieri “Giokcalima” di Brescia, alle ore 17.30, in Piastra Parco Castelli, stage di danze celtiche, est europee, italiane e greche aperte a tutti a cura del “Salterio”; alle ore 19.30, in Arena Parco Castelli, il concerto a ballo con “i Sunòm che i bala” di Brescia; alle ore 20.30, in Arena Parco Castelli, il concerto “Obliquo cerchio” Gipsy quartet di Brescia. In caso di pioggia gli eventi si terranno presso Spazio Mi.C.S. (Via Milano 105/Q Brescia).

Durante i giorni della festa funzionerà uno stand gastronomico gestito dall'ARCI RAGAZZI e verrà allestita una mostra fotografica dedicata alla storia del Salterio e una mostra di costumi radizionali dal mondo.

Il gruppo di danza popolare "Il Salterio" nasce nel 1983 dall'incontro di persone interessate alla conoscenza e divulgazione della danza etnica di diverse tradizioni; nel 1992 diventa associazione culturale senza scopo di lucro e nel 2010 associazione di promozione sociale culturale. L'obiettivo principale del gruppo è trasmettere attraverso la danza il carattere di festa tipico delle antiche sagre popolari ed i valori appartenenti alle diverse culture. Il Salterio da quasi 40 anni, attraverso lo studio, la ricerca e la riproposizione della danza popolare svolge un’attività di educazione interculturale non solo nelle scuole, ma anche nella trasmissione diretta al pubblico che incontra nelle strade, nelle piazze, nei teatri e in tutte le situazioni in cui si trova ad agire. Il Salterio dal 2003 è promotore ed organizzatore del “Festival della Danza Popolare” al Parco Castelli di Brescia, con proposte di spettacoli propri e dei propri corsisti oltre che di gruppi internazionali che ogni anno sono invitati. Ha partecipato a festival internazionali di danza a Rubi (Spagna), Bratislava (Slovacchia), Mozir e Gomel (Bielorussia), Skopelos e Alonissos (Grecia) e a Cefalonia. Tra le collaborazioni per progetti: Centro Bresciano Down, Associazione Musical-mente, Associazioni Giokcalima e Arciragazzi, Associazione Gli Zanni, Associazione Sillmarion di Bratislava.

GIADA BROGNOLI 07 giu 2023 16:41