Il dolore di Maria, madre dell'umanità
Il coro "Voci dal Cuore" si unisce al dolore della Passione. Venerdì 8 aprile alle 20.30, nella chiesa delle Sante Capitanio e Gerosa si tiene la Via Crucis, libera rivisitazione del concerto musical "Christi Passio" di Rino Farruggio. "Christi Passio" è un’opera suggestiva e inquietante che avvolge e coinvolge con testi che riportano alla mente le ultime ore di Cristo.
La riscrittura mostra e racconta il calvario di Cristo attraverso gli occhi di Maria. Il sottotitolo della Via Crucis, infatti, è: “Il dolore di Maria, madre dell’umanità”. Nella crudezza che la via della croce racchiude si vuole cogliere tutta la bellezza e la dolcezza di una madre, un fiore candido che si fa strada in mezzo ai rovi, presagio di speranza e di vita nuova.
Nel percorso del calvario, fino alla morte di Gesù, la croce illumina progressivamente Maria, rendendola immensa e fulgida; così, la madre di Cristo diviene Madre dell’umanità. Gran parte della Via Crucis è volutamente nella penombra: è la condizione dell’uomo che, lontano da Dio, non ha luce e non vede.