Goi de contala edizione capitale
Edizione speciale del tradizionale volume di canzoni dialettali “Gói de cöntala…?”. Nell’anno di BergamoBrescia Capitale Italiana della cultura, sotto la sapiente regia di Mario Binetti e Cristian Delai di Palcogiovani, anche i musicisti e poeti dialettali delle due province si sono uniti. In questa ricchissima edizione troviamo 23 brani con artisti bresciani e bergamaschi che si alternano nel cantare canzoni i cui testi sono costituiti dalle poesie di 22 poeti, affidate ad altrettanti singoli o gruppi per la parte musicale.
Con in più la bonus track “Öna braca de Braghì” (Una manciata di Braghini), interpretata e composta dai “Macc de le ure”, che hanno voluto omaggiare Francesco Braghini, il cantautore bresciano per antonomasia (scomparso quest’anno), con un brano che elenca i titoli delle sue canzoni. Un disco che testimonia la ricchezza artistica delle due province e che cementa il legame con i cugini bergamaschi che condividono con i bresciani la stessa radice culturale, come ben racconta la canzone di apertura del disco, “La canèta de éder”, dei bergamaschi “I Serp” su testo di Fabrizio Dettamanti.
L’album è l’occasione per scoprire musicisti e poeti bergamaschi dalle indubbie qualità, come “Il Bepi” con “Ol preostì ècc” (poesia di Maurizio Noris), che dal vivo alla presentazione del disco ha cantato in coppia con il bresciano Charlie Cinelli. Charlie interpreta come sempre con grande trasporto e qualità una poesia di Lino Marconi, “Ris e fasöi”, su musica che strizza l’orecchio alla tradizione natalizia. Un lavoro notevole, ricco di spunti e di suoni diversi, che vanno dall’agrorap di Dellino ai suoni acustici delle corde, ai fiati, al canto in abbinata di Ettore Giuradei con la decana Elena Alberti Nulli, autrice del testo di “L’aiva”. Si incontrano così non solo due dialetti dalle mille sfumature ma anche le generazioni, con i nuovi giovani che affiancano gli storici protagonisti di questo progetto. Il cd +libretto si può acquistare dal 15 Dicembre nelle edicole al costo di 10 euro. Info e contatti Cristian Delai tel. 335/7797944.