lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
05 nov 2023 22:14

Giorgio Massari e la rivoluzione del Settecento

Giovedì 9 novembre alle 20.45, nell’ambito della rassegna "Suavitas. Note d’Arte alla Pace", don Giuseppe Fusari parlerà dell’intervento dell’architetto veneziano Giorgio Massari alla Pace, in una conferenza dal titolo "Una punta avanzata. Giorgio Massari e la rivoluzione del Settecento in architettura a Brescia". Gli intermezzi musicali all’organo saranno affidati al maestro Gerolamo Tonini.

La nuova chiesa dei Filippini, la cui progettazione era affidata a Massari nel 1719, è il primo esempio di chiesa settecentesca in città e diventa il prototipo per le future costruzioni anche nel territorio. Un’architettura luminosa, aerea, quasi astratta sostituisce il modo seicentesco di fabbricare, chiuso e lineare, debitore dello stile severo ereditato dagli edifici successivi al Concilio di Trento. L’architettura di Massari è l’ideale per la rivoluzione che verrà messa in atto negli anni del cardinale Querini e che cambierà per sempre l’immagine delle chiese nel Bresciano, influenzando gli architetti bresciani ben oltre il limite della fine del secolo.  

L'appuntamento è nella chiesa della Pace.

05 nov 2023 22:14