Domenica 26 il concerto del "grazie"
SI stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del concerto che in piazza Loggia vedrà la presenza di 500 rappresentati degli ospedali, delle associazioni e delle realtà che hanno dato il loro contributo per affrontare il coronavirus
Sono in corso i preparativi per il concerto del 26 luglio in piazza Loggia con cui la città intende ringraziare tutte le figure che, nei lunghi e difficili mesi della pandemia da coronavirus, hanno messo a disposizione della comunità la propria professionalità e generosità.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande, intende così celebrare i concittadini, il loro impegno e la loro straordinaria dedizione con un importante appuntamento musicale dall’alto valore simbolico.
Per questo momento tanto significativo il podio sarà affidato a uno dei più affermati giovani direttori d’orchestra a livello mondiale, il Maestro Lorenzo Viotti, e l’Orchestra Giovanile Italiana, fucina di giovani talenti che hanno accettato e condiviso con emozione e gioia questo progetto.
Un concerto che guarda con positività al futuro attraverso il talento di giovani artisti, a sottolineare lo spirito di coesione civile e la volontà di ripartenza della città e dell’intero Paese.
Lorenzo Viotti – svizzero, ma di padre italiano – è uno dei nuovi grandi nomi della scena internazionale, raramente esibitosi in Italia. Vincitore di premi e riconoscimenti, oggi trentenne, ha diretto alcune tra le più importanti orchestre al mondo e oggi ricopre il ruolo di Direttore musicale della Gulbenkian Orchestra, Direttore principale designato della Netherlands Philharmonic Orchestra, della Netherlands Chamber Orchestra e della Dutch National Opera.
L’Orchestra Giovanile Italiana, in 30 anni di attività formativa, ha contributo in maniera determinante alla vita musicale del Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. È stata insignita del prestigioso “Premio Abbiati” della Associazione Nazionale Critici Musicali e invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica in Italia e all’estero. All'appuntamento riservato a 500 ospiti il sindaco Emilio Del Bono ha invitato anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il premier Giuseppe Conte. Gli altri ospiti saranno i rappresentanti degli ospedali, delle associazioni e delle realtà che hanno dato il loro contributo per affrontare il coronavirus che in città ha fatto almeno 426 morti e 2.300 contagiati.
Il programma del concerto che inizierà alle 21, prevede l’esecuzione della Serenata in do maggiore per archi Op. 48 di Pëtr Il'ič Čajkovskij e della Sinfonia n.2 di Franz Schubert. In caso di maltempo l’evento si terrà al Gran Teatro Morato in via S. Zeno 168