Tommaso Odifredi al Talent Music Master Concerts
Mercoledì 12 giugno alle ore 20.30, presso il Teatro di San Giovanni si terrà il Talent Music Master Concerts: stagione 2023-2024. Il concerto, il cui ingresso è completamente gratuito, vedrà esibirsi alcuni talentuosi pianisti dal mondo con degli omaggi ai più grandi nomi del mondo del pianoforte e della musica classica.
Per l'occasione Mia Pecnick, musicista croata, omaggerà Franz Liszt con la fantasia in un movimento "Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata" e Jacopo Fulimeni, giovane italiano, eseguirà la "Sonata per pianoforte n.2, Op.36", composta dal pianista russo naturalizzato statunitense Sergej Rachmaninov.
Tommaso Odifredi interpreterà invece la celebre "Fantasia in Do maggiore op.17" del compositore e pianista tedesco Robert Schumann. Odifredi ha intrapreso lo studio del pianoforte con Marco Podestà diplomandosi al Conservatorio “G. Puccini” con il massimo dei voti e la lode. Si è successivamente perfezionato presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Attualmente studia presso la Talent Music Master Courses con Andrea Bonatta. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da Massimiliano Damerini, Bruno Canino, Andrzej Jasiński, Paul Badura-Skoda, Pietro De Maria, Andrea Bonatta, Pablo Galdo, Pavel Gililov.
Nonostante la giovane età è già stato pluripremiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali: ha ricevuto il secondo premio al X Concorso Internazionale Alice Bel Colle presieduto da Marcello Abbado, primo premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Bardolino, primo premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti Val di Sole e primo premio Iternational Music Competition Società Jupiter di Nervi.
Nel 2015 ha ottenuto il secondo premio all’ European Music Competition Città di Moncalieri nella sezione pianoforte e orchestra debuttando con l’Orchestra Classica di Alessandria. È risultato vincitore della borsa di studio istituita da “Soroptimist International Club della Spezia” che gli ha permesso nel mese di marzo 2017 di prendere parte ad un periodo di una settimana di lezioni presso il Conservatorio di San Pietroburgo. In qualità di semifinalista del Concorso Internazionale "Cidade de Vigo" ha preso parte nel mese di luglio 2018 ad una masterclass presso il Forum Musikae di Madrid.
È vincitore assoluto del I Concorso Nazionale Musicale “Città di Garda” 2018. Nel 2019 ha ricevuto il primo premio al Grand Prize Virtuoso Competition Paris con la possibilità di esibirsi nella sala dell'Amphithéâtre della Philharmonie de Paris. Nel 2021 è stato selezionato per partecipare alle prestigiosa Piano Academy Eppan. Ha vinto il primo premio al 2022 International Music Competition "Vienna" Grand Prize Virtuoso ed è stato selezionato per suonare alla cerimonia dei vincitori presso la Gläserner Saal del Musikverein. Inoltre, ha già al suo attivo numerosi recital solistici.