Concerto per la Città
L'Orchestra di Fiati Brixiæ Harmoniæ si esibirà presso il Teatro Sociale di Brescia martedì 14 febbraio alle 20.45. Il concerto sarà intitolato VIII Concerto per la Città in occasione delle Festività Patronali e vedrà l’orchestra diretta dai nostri Direttori stabili, il bellunese Andrea Gasperin e il bresciano Giulio Piccinelli (dei quali alleghiamo i curricula) che si alterneranno al podio con un programma di alto valore musicale.
Inoltre, il concerto è inserito all’interno del calendario delle festività patronali organizzate dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, alla quale va la nostra riconoscenza per aver dato ulteriore risalto alla nostra iniziativa.
La Brixiæ Harmoniæ nasce nel 2014 e da allora offre alla città di Brescia questo tradizionale appuntamento che, in un anno così importante per la nostra comunità, si è trasferito dal San Barnaba (storica location dell’evento) al Teatro Sociale. BCC Agrobresciano, partner dell’orchestra sin dalla sua fondazione, sarà promotore anche di questo appuntamento poiché condivide la stessa idea di cultura di Brixiæ Harmoniæ, ovvero un impegno costante nel supportare espressioni artistiche vicine alla tradizione locale, al territorio, e al folclore bandistico, tanto importante per la provincia di Brescia. La dedizione che BCC Agrobresciano, attraverso il proprio Comitato Soci e Cultura, infonde in iniziative di ampio valore culturale e locale, è costante e rappresenta l’identità di una Banca che da oltre 125 anni sostiene il territorio non solo economicamente ma anche socialmente, perché la cultura è la prima fonte di investimento per la crescita e la ricchezza di un luogo. Brixiæ Harmoniæ è un attore importante per il panorama artistico della città e della provincia, e BCC Agrobresciano è orgogliosa di condividere momenti di grande valore come il VIII Concerto per la Città.
In questi anni l'orchestra è riuscita a raggiungere un livello artistico elevato andando ben oltre le più rosee aspettative, grazie ad un gruppo di musicisti unito ed instancabile che ha saputo lavorare affrontando con entusiasmo ogni sfida musicale proposta: la collaborazione con Oz - Il Regno del Cinema ci ha dato la possibilità, facendoci esibire in contesti per noi del tutto nuovi, di ampliare la platea del nostro pubblico; la partecipazione ai bandi europei promossi dagli European Solidarity Corps ci hanno permesso di finanziare il nostro progetto "a Delivery Orchestra", volto a promuovere sul territorio la cultura orchestrale e bandistica, in collaborazione con le amministrazioni locali e le associazioni bandistiche, con le quali teniamo molto ad avere una collaborazione costante e proficua. A tal riguardo, intendiamo particolarmente ringraziare la Banda di Nuvolera, la Banda di Bovezzo e la Banda di Palazzolo per l’aiuto logistico in occasione di questo evento.
Infine, l’evento è inserito all’interno di un trittico che, iniziando proprio dal Teatro Sociale e passando da Palazzolo sull’Oglio il 25 marzo (rassegna Preludio alla Primavera), ci vedrà partecipare al prestigioso concorso del Flicorno d’Oro di Riva del Garda. E' stata avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFoundMe dal titolo "Road To Riva", con interessanti offerte per acquistare i biglietti a costo ridotto e seguirci con semplicità per tutto l'anno.