lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 nov 2022 12:12

Cantoría in concerto

Il Festival Settimane Barocche prosegue la sua programmazione con uno degli appuntamenti dedicati ai giovani artisti, il cui coinvolgimento è uno degli obiettivi principali della manifestazione bresciana: sarà infatti ospite, domenica 6 novembre alle 20 al complesso museale di Santa Giulia, l’ensemble Cantoría, quartetto vocale emergente specializzato nell’interpretazione della polifonia del Rinascimento iberico. Particolarità del concerto saranno le due platee: sarà infatti possibile sia assistere prendendo posto nel Coro delle Monache che ascoltare sedendo nei banchi dalla Chiesa di San Salvatore.

Contraddistinti da un’interpretazione fresca e sorprendente, l’ensemble Cantoría ha già iniziato a costruire una notevole carriera sia in Spagna che a livello internazionale: composto da Inés Alonso (soprano), Oriol Guimerá (alto), Jorge Losana (tenore e direzione) e Valentín Miralles (basso), a Brescia il gruppo proporrà il programma dal titolo “Lenguas malas, Malelingue” con musiche di compositori del Cinquecento spagnolo come Bartomeu Càrceres, Mateo Flecha “El Viejo” e Juan del Encina. La selezione dei brani intende proporre, attraverso l’ascolto dei testi delle composizioni, un’indagine sulla vita quotidiana dei secoli passati che, ricca di storie e allegorie, di contrasti fra ardore carnale e devozione, è la base su cui è stata costruita la complessa e variegata cultura di oggi.

L’ensemble Cantoría, sostenuto da Ministero della cultura spagnolo, dall’Istituto delle Industrie Culturali e delle Arti della Regione di Murcia e dal programma europeo EEEmerging +, sarà impegnato inoltre, lunedì 7 novembre alle 11, in un workshop sulla polifonia vocale nella Sala Marcello del Conservatorio Luca Marenzio: durante l’incontro gli artisti dialogheranno con il pubblico presentando le peculiarità e la tecnica del canto vocale rinascimentale. Il biglietto ha un costo di 5€ (intero) e di solo 1€ per gli studenti del Conservatorio, del Licei musicali e delle scuole medie ad indirizzo musicale.

Il prossimo appuntamento delle Settimane Barocche sarà giovedì 10 novembre alle 20 con l’Ensemble Zefiro che, nel Salone delle scenografie del Teatro Grande di Brescia, proporrà il concerto “Viaggio in Europa. La sonata Barocca e lo stile concertante”.

I biglietti per i concerti (10 euro intero, 5 euro ridotto under 30 e over 65, 2 euro tariffa per studenti dei conservatori e licei musicali) sono in vendita sul sito www.settimanebarocche.com. Sarà anche possibile acquistarli sul luogo del concerto.

04 nov 2022 12:12